Corso di aggiornamento su “Ecografia e diagnostica per immagini”
Sabato 28 maggio, a partire dalle ore 9, nella sede del centro medico polifunzionale New Delta di via Nazionale, complesso S. Agostino Pal. H, appuntamento con il corso di aggiornamento su “Ecografia e diagnostica per immagini” organizzato dal prof. Giuseppe Gambardella, neurochirurgo direttore sanitario del centro New Delta.
L’accesso alla diagnostica per immagini è stato reso più difficile dalla normativa recente. In particolare si vuole contrastare la tendenza a considerare indagini sofisticate come la TAC e la RMN come esami da attuare come per uno screening di base e non come il vertice di una procedura diagnostica.
Questo aggiornamento, attraverso le relazioni di specialisti del settore, vuole consegnare ai medici di base l’informazione che la diagnostica ecografica può supportare, in diverse patologie, le fasi iniziali di molte procedure diagnostiche. Nel corso verrà mostrato come l’ecografia può essere utile in campi diversi, come nelle patologie muscolo scheletriche, in cardiologia, nelle patologie internistiche ecc. Durante il corso sarà possibile attuare anche un’esperienza pratica che fornirà ai corsisti i primi elementi per poter praticare questo tipo di diagnostica.
Al termine dei lavori della mattinata, seguirà una tavola rotonda sul tema “Specialisti e medici di famiglia. Problematiche indotte dalla nuova normativa.
Ai partecipanti potranno essere assegnati sei crediti formativi. La partecipazione al corso è gratuita ed è rivolta a tutti i professionisti della Sanità; è tuttavia necessaria la prenotazione.