Studenti vibonesi al concorso “Le città di Berto”, domani la premiazione
Chi ha detto che gli adolescenti scrivono solo su WhatsApp con lo smartphone? La riprova che la scrittura di racconti lunghi, brevi o di poesie è ancora nelle corde delle giovani generazioni è la partecipazione di oltre un centinaio di studenti delle superiori delle province di Treviso, Vibo Valentia e Venezia, alla ventisettesima edizione del Premio di scrittura “Le città di Berto”.
I vincitori di questa edizione saranno proclamati e premiati venerdì 27 maggio, nel corso di una cerimonia che si svolgerà alle 20.30 presso il Liceo Statale Berto di Mogliano Veneto.
Il Premio è promosso dal Liceo Statale di Mogliano Veneto, con il patrocinio dell’Associazione culturale Giuseppe Berto, della Regione Veneto, della Provincia di Treviso, del Comune di Mogliano Veneto e con il sostegno del Professional financial planner di Banca Generali, Alessandro Barbon.
Dal gemellaggio che lega le due città di Berto, Mogliano Veneto dove egli nacque e Ricadi dove visse a lungo e fu sepolto, ha avuto origine la fattiva partecipazione al Premio da parte del Liceo Scientifico di Vibo Valentia, anch’esso intitolato allo scrittore.
I lavori dei partecipanti sono stati valutati dalla giuria, presieduta da Emilio Lippi, Direttore delle Biblioteche e dei Musei di Treviso, e formata da Patrizio Rigobon, docente di Catalano all’Università Cà Foscari, Pierluigi Buda, docente di Storia dell’Arte all’Istituto Mazzotti di Treviso, Marianna Pisani, laureanda in Filosofia all’Università di Padova e vincitrice di due edizioni del premio, dai docenti del Liceo moglianese Giorgio De Conti, Alessandra Visentin e Stefano Stringini. Segretaria del premio è la professoressa Gabriella Madeyski,
In palio per le prime tre opere classificate di tutte le sezioni ci sono premi in denaro (400 euro al primo, 250 al secondo e 150 al terzo). Inoltre, i vincitori della sezione “racconto lungo” parteciperanno alla selezione del prossimo Concorso Campiello Giovani.
La cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori si svolgerà venerdì sera alle 20.30 (27 maggio) nell’aula magna del Liceo moglianese, alla presenza di una delegazione di studenti del Liceo di Vibo Valentia. Studenti del Liceo di Mogliano si esibiranno nel corso della serata con interventi musicali.