Al Museo Diocesano di Cosenza la mostra “Il canto del creato”
Il 3 giugno prossimo, presso il Museo Diocesano di Cosenza, nel cuore del suggestivo centro storico cittadino, sarà inaugurata la mostra “Il canto del creato”, con gli acquerelli di fra Peppe (Giuseppe Gabriele Murdaca), padre francescano della comunità di Sant’Antonio da Padova in Rende. La curatela critica è della dott.ssa Raffaella Buccieri, critico e storico dell’arte, docente di Iconografia e Arte cristiana presso il Corso di laurea magistrale in Scienze Religiose all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rende(CS).
La mostra sarà aperta al pubblico alle ore 18:00, con una conferenza di presentazione che si terrà presso il Salone degli Stemmi nella Curia Arcivescovile e in cui, assieme all’artista, interverranno S.E. Mons. Salvatore Nunnari, Arcivescovo Emerito di Cosenza-Bisignano, la dott.ssa Raffaella Buccieri, curatrice critica della mostra, e don Salvatore Fuscaldo, direttore del Museo Diocesano di Cosenza.
Il percorso espositivo, che si concluderà il 19 giugno, proporrà al pubblico 30 pitture, tra paesaggi e scorci di natura, per una riflessione sul rapporto tra uomo e creato, quale specchio della presenza divina, e alla luce della “Laudato si’” di Papa Francesco. Una mostra tra lo spirituale e la sensibilità personale dell’artista che infonde nei suoi quadri i propri ricordi e la propria esperienza di vita. Il progetto espositivo nasce anche in seno alla valorizzazione della funzione didascalica dell’arte come efficace mezzo comunicativo e, nello specifico, l’importanza dell’aspetto di evangelizzazione di cui si rende mezzo imprescindibile.