Consegnati i lavori di manutenzione delle facciate esterne del liceo di Lamezia
Consegnati questa mattina i lavori di manutenzione straordinaria delle facciate esterne del liceo scientifico “G. Galilei” di Lamezia Terme. La firma del contratto della ditta appaltatrice, la Ghisari Gaetano srl, è avvenuta nella sede del liceo alla presenza del presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, del dirigente del settore Edilizia scolastica architetto Pantaleone Narciso, del direttore dei lavori geometra Marcello Scarpino, del geometra Zampa, e il vice preside, professore Alessandro Gigliotti.
L’area oggetto d’intervento ricade all’interno dell’istituto scolastico in via Leonardo Da Vinci. L’edificio esistente, sito nel centro della città, è costituito da diversi corpi di fabbrica di costruzione risalente agli anni ’70, nonché un ultimo corpo di recente edificazione che nell’insieme formano un unico complesso edilizio. Il progetto prevede un restauro conservativo con interventi mirati al ripristino dei valori originali dell’edificio realizzato con materiali e con cautele appropriate al loro valore storico-ambientale. L’intervento di restauro conservativo comprende: ripresa e rifacimento degli intonaci esterni, rivestimenti, pulitura e tinteggiatura; sostituzione grondaie e pluviali; rifacimento degli elementi architettonici esterni quali cornici, zoccolature e inferriate. In sostanza, si tratta di un intervento mirato al recupero delle facciate esterne dell’edificio esistente mediante operazioni di revisione, sistemazione e sostituzione per un ammontare di circa 200 mila euro. “L’Amministrazione provinciale continua a mantenere alta l’attenzione al proprio patrimonio scolastico per garantire ambienti salubri e la massima sicurezza agli studenti – ha affermato il presidente Bruno -. Dopo aver reperito i fondi di finanziamento necessari alla di ristrutturazione dell’immobile, manteniamo l’impegno relativo alla realizzazione di importanti interventi di restauro e conservativi.
Il rifacimento delle facciate del liceo scientifico si aggiunge ad altri importanti interventi già realizzati o in via di realizzazione, come ad esempio i lavori di ristrutturazione e ammodernamento dell’Ipsia “Leonardo da Vinci” (sono stati già appaltati lavori per 550 mila euro degli 800 mila euro destinati). Il nostro obiettivo è quello di rientrare dai fitti passivi in tutte le scuole di nostra competenza per investire i tre milioni di euro risparmiati nell’incremento della sicurezza e degli strumenti destinati a migliorare la qualità dell’offerta formativa”.