Firmato protocollo d’intesa tra Consorzio di bonifica e Comune di Petronà
Progetti di comune interesse per interventi finalizzati alla riduzione del rischio idrogeologico e alla tutela e salvaguardia ambientale e al consolidamento territoriale in ossequio a quanto previsto dalla L.R. 11/2003 “Disposizioni per la bonifica e la tutela del territorio rurale” è questo il cuore del protocollo d’intesa firmato tra il Comune di Petronà e il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese rappresentati rispettivamente dal Commissario prefettizio Aldo Calandriello e dal Presidente Grazioso Manno.
In particolare, avvalendosi dei rispettivi uffici tecnici, con una progettazione concertata il Comune di Petronà e l’Ente Consortile, realizzeranno un piano di messa in sicurezza del territorio per la diminuzione del rischio idrogeologico. “Saranno progetti – ha commentato Manno – che avranno un impatto sulla rete idraulica minore di competenza del Consorzio ma che per trovare efficace completamento funzionale devono necessariamente intersecarsi con una fitta maglia di scoline, fossi e capofossi di competenza di privati e del Comune. Solo facendo così- ha aggiunto - si creano le condizioni per completare il fitto intreccio di opere idrauliche che permette una costante e coordinata attività di manutenzione ordinaria e straordinaria. Se si lavora con questo metodo è evidente – ha concluso – che si garantisce sicurezza idraulica del territorio e dei beni immobili che in esso si trovano”.
Il Commissario Prefettizio Comunale Calandriello, si è dichiarato molto soddisfatto di questa collaborazione che con una progettualità spinta accentuerà l’attività manutentoria che in molti casi in questi anni il Comune ha dovuto fare in misura ridotta”. E’ un percorso impegnativo ma molto interessante - ha continuato - che ci vedrà collaborare in stretta sinergia con il Consorzio nella programmazione, presentazione e realizzazione dei progetti”. Insomma, Bonifichiamo la Calabria continua a prendere quota e a trovare nei comuni partner essenziali per assicurare sicurezza ai cittadini e alle attività produttive.