Paola, presentazione libro “La cura”

Cosenza Tempo Libero

L’Uniauser, in collaborazione con il Circolo Auser di Paola, lunedì 30 maggio alle ore 17.30 incontra gli autori del libro “La CuraSalvatore Iaconesi e Oriana Persico, presso la sede del Circolo in via Cristoforo Colombo n 29 a Paola. L’incontro non sarà la classica presentazione del libro ma un workshop con tutti coloro che vorranno essere presenti. È la prima tappa del libro in Calabria, un libro di cui hanno parlato i media di tutto il mondo e che ha coinvolto centinaia di migliaia di persone e più di un milione di contatti in rete.

Dopo l’introduzione a cura del professore Pino Persico ci saranno le riflessioni degli autori che hanno dato al libro una “forma” diversa dal solito. “La Curaracconta una storia, o meglio, la storia di una performance straordinaria e trasforma l’esperienza di una terribile malattia in possibilità di reinventare la condizione di paziente, che decide di ritornare ad essere umano, trasformando e restituendo la malattia alla vita in tutta la sua complessità sociale, psicologica, relazionale, politica e tecnologica”.

“La Cura” è una storia, una ricerca e un toolkit, cioè una cassetta per gli attrezzi. La storia racconta la storia della performance. La ricerca spiega come gli autori sono arrivati a concepirla così. Il toolkit fornisce gli strumenti per crearne una propria. È per chiunque senta il bisogno di capire il mondo un po’ di più, specialmente quando si parla delle relazioni umane e di usare la tecnologia per vivere meglio insieme; perché la solidarietà sincera, il supporto reciproco e la collaborazione esistono”.