La scrittrice Jole Monaco incontra i ragazzi della sua scuola, il “Pizzini” di Paola
II successo annunciato ha reso più interessante l'appuntamento culturale che hanno avuto gli studenti di alcune classi del biennio e del triennio dell'Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri "Pizzini" di Paola (Cosenza), protagonisti della trentottesima edizione del progetto di tradizione "Incontro con l'autore". Libro prescelto, "Stagioni" di Jole Monaco, scrittrice di acuta sensibilità che, nell'ambito della stessa scuola, è docente di Lingua e Letteratura Inglese da oltre un decennio. Per tale motivo il fermento creatosi intorno a lei è stato caratterizzato, da parte di tutte le componenti scolastiche, da un'intensa partecipazione, originata anche da una matrice emotiva profonda quanto autentica.
Tantissime le letture critiche in biblioteca che hanno preceduto l'atteso incontro, tenutosi nell'Aula Magna alla presenza di Giancarlo Florio, dirigente scolastico; di Antonietta Cozza, rappresentante editoriale LPE; di Maria Pia Serranò, esponente dell'amministrazione comunale di Paola; di Don Pietro De Luca, giornalista pubblicista.
Momento, questo, di riflessione e di commento esteso alla stesura del libro "Stagioni", su cui hanno lavorato moltissimo i ragazzi coinvolti nel progetto, con la realizzazione di cartelloni ed, in particolar modo, gli studenti della II A Igea che si sono cimentati nella produzione di una video-clip della durata di dodici minuti, molto apprezzata per l'adiacenza al testo, le immagini e le musiche selezionate.
Dal tavolo dei lavori sono partite tante critiche positive alla tessitura di questa prima esperienza letteraria della Monaco che ha sapientemente lavorato sui quattro segmenti dell'esistenza: adolescenza, prima giovinezza, seconda giovinezza, maturità. I relatori si sono soffermati sui contenuti di "Stagioni" quali, il senso esaltante dei sogni, la sperimentazione emotiva dei sentimenti, l'inquietudine della delusione, l'esplosione vitale della memoria in terza età. Motivazione letteraria, questa, che ha fatto emergere quanto la scrittrice sia stata presa dalla conoscenza dei rapporti umani, in genere, e, soprattutto dalle relazioni che scaturiscono con l'altro sesso, nella finalità di consegnare ai suoi giovani lettori riflessioni ad hoc sui processi di crescita della personalità. II tutto, nella prospettiva di verificare, attraverso il flusso di coscienza dei personaggi del libro, l'evoluzione di carattere e di temperamento nonché il senso di maturità della vita, in genere.