La Calabria trionfa alla finale di High School Game
Trionfo delle scuole calabresi alla finale del concorso didattico nazionale High School Game. La 5° D del Liceo Volta di Reggio Calabria, infatti, ha conquistato il primo posto, su 300 scuole che hanno aderito al progetto culturale, mentre la 5° del Liceo Lucifero di Capo Colonna (Crotone) e la 4° del Liceo Fermi di Catanzaro Lido si sono aggiudicate rispettivamente il primo e il secondo posto del concorso tematico sul Rispetto Ambientale e avranno la possibilità di incontrare papa Francesco.
Quest'anno al concorso didattico si sono affiancati due interessanti concorsi tematici: uno sulla Sicurezza Stradale e uno sull'Educazione Ambientale. I lavori della giornata sono stati aperti dall'intervento del Ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, che tramite videoconferenza, ha salutato i giovani protagonisti.
Ai primi classificati di High School Game un viaggio a Barcellona per tutta la classe. Entusiasti i vincitori del Liceo Scientifico A. Volta: “Abbiamo studiato tanto, ci siamo anche preparati sulla App di High School Game - hanno dichiarato gli emozionati ragazzi - ma ne è valsa la pena. È stata una esperienza avvincente, soprattutto per la possibilità di incontrare tante scuole italiane con cui confrontarsi e con cui c’è stata subito una particolare intesa. Soprattutto con gli altri studenti della Calabria con i quali abbiamo condiviso il viaggio in bus per arrivare in porto”.
Insomma, un'altra scuola è possibile, dove si apprende divertendosi, studenti e docenti si sentono solidali e dalla stessa parte e dove viene premiato il merito. Da questa idea di scuola nasce il motto 'Imparare divertendosi' dove studiare diventa appetibile per i giovani contenti di aver partecipato al concorso didattico.
Ecco i numeri di questa quarta edizione: 800 studenti finalisti accompagnati dai loro docenti hanno partecipato a bordo di una nave da crociera alla finalissima, coinvolgendo oltre 150 mila studenti di 300 istituti di istruzione superiore di secondo grado. Tre le sfide della finale che hanno riguardato i temi sicurezza stradale, rispetto ambientale e didattica generale e hanno interessato le quarte e le quinte classi delle medie superiori che hanno gareggiato prima in ciascun Istituto, poi a livello provinciale-regionale e poi a livello nazionale.