Presentazione del libro “La donna di Susa”, di Alessandro Stella

Cosenza Attualità

Presentazione del volume "La donna di Susa" di Alessandro Stella, giornalista e scrittore. L'evento si svolgerà sabato 28 maggio alle ore 9, presso l'aula magna del liceo scientifico "E. Fermi" di Cosenza. I saluti sono affidati a Michelina Bilotta (Dirigente del liceo scientifico "E. Fermi”).

Dialogano con l'autore: Giulia De Rose, Alessandra Caruso, Vincenzo Spinoso, Rosamaria Chimento, Alessandra Donato, Sabrina Fiume, Alessandra Giudice, Beatrice Lanzone, Silvia Morrone, Luigi Gallo, Serena Nardi, Margherita Rizzuti, Eleonora Salvo, Simonlucio Scarpelli e Maria Francesca Vitari. Modera: Antonietta Cozza.

Il libro, che fa parte della collana "Le Ginestre" diretta da Antonietta Cozza, ha l'obbiettivo di illustrare con chiarezza e in modo esaustivo cosa significa vivere nel meridione, profondamente influenzato da una realtà storica ottocentesca.

Il protagonista del Giallo, il giornalista Luca Fazio, si ritrova ad indagare sull'omicidio di due giovani donne. Egli elabora diverse ipotesi, le quali vengono sfatate, l'una dopo l'altra, attraverso il continuo mutamento degli eventi che porta alla luce nuove prove. Grazie anche alla casualità delle situazioni, il giornalista riesce ad elaborare un'ipotesi plausibile, la quale viene estrapolata da una semplice parola, scambiata con una donna anziana in uno ospedale.

Il tutto porta alla risoluzione del caso. Attraverso un linguaggio camaleontico che si adatta alle varie situazioni, il Giallo si apre ad una maggiore descrizione dei personaggi e dei luoghi. Inoltre, va anche sottolineato come ci siano dei riconoscimenti a dei padri importanti del Giallo, uno fra tutti Camilleri, nel quale si identificano alcuni parallelismi con Montalbano.

Vi è un omaggio alla Calabria poiché, il nome di Luca Fazio, richiama il Fazio di Montalbano, ovvero Peppino Mazzotta, l'attore che ha interpretato anche "Anime Nere". L'autore, Alessandro Stella, nato in Lombardia e trasferitosi in giovane età in Calabria, ha lavorato presso varie testate giornalistiche regionali, come "Calabria Ora" e il "Quotidiano della Calabria". Al momento l'autore si dedica completamento alla scrittura, sua grande passione.