Biodiversità in mostra a Montalto
Sabato 28 maggio apre i battenti la mostra sulla Biodiversità Organizzata dal Comune di Montalto dal CIPR e dal Parco Nazionale della Sila nella splendida location di Palazzo Sant’Antonio.
Alle 10,30 il taglio del nastro ed a seguire un breve dibattito per rilanciare i temi della tutela della biodiversità e dell’ambiente. Non dimentichiamo che la salute di un territorio è garantita e segnalata dalla presenza, in equilibrio ecologico, delle sue specie animali e vegetali e che tale presenza, laddove è riscontrabile visivamente perché vi è la necessaria salvaguardia, è anche un ottimo richiamo per i tanti turisti che amano la natura e sanno rispettarla.
Oltre 150 fotografie che documentano le bellezze naturalistiche della regione ed illustrano la ricchezza di Biodiversità di cui la Calabria può andare orgogliosa. Ci si augura che siano molti i cittadini, gli studenti, gli insegnanti che visiteranno la mostra, perché vi è un interesse e una sensibilità sempre crescenti nei confronti delle problematiche ambientali.
La Biodiversità in mostra vuole essere un’occasione per mettere a fuoco, attraverso questa iniziativa, i temi della tutela del territorio, degli habitat naturali, delle specie faunistiche e vegetazionali, temi che si intrecciano con quelli dell’uso e del consumo del territorio, del dissesto idrogeologico, degli incendi boschivi e di quant’altro devasta e rapina il territorio, temi che possono apparire relegati all’ambito naturalistico e che, invece, hanno a che fare con l’economia, le scelte politiche, il modello di sviluppo che si vuole perseguire per una migliore qualità della vita di ognuno e di tutti.
Al taglio del nastro presenzieranno l’Assessore all’Ambiente della Regione Calabria Antonella Rizzo, il consigliere regionale Mauro D’Acri, Il Rettore dell’Università della Calabria Gino Crisci, il Comandante Provinciale del Corpo Forestale della Stato Giuseppe Melfi e quello della Polizia Provinciale De Rose oltre al presidente del Cipr Mauro Tripepi e del WWF Nicoletta Boldrini.
I rapressentanti dell’amministrazione comunale di Montalto Uffugo l’assessore Emilio D’Acri e il Sindaco Pietro Caracciolo, che hanno dimostrato particolare sensibilità verso le tematiche ambientali. Sarà presente anche un rappresentante del Parco Nazionale della Sila che ha promosso l’iniziativa, insieme al Cipr ed al Comune, infatti la mostra che sarà a Montalto fino a fine Giugno sarà poi trasferita in estate presso il centro visite del Cupone nel Parco della Sila.