Corigliano per la prima volta all’Aiccre
Promozione di iniziative per lo sviluppo della cultura europea, la costituzione della democrazia istituzionale e dell’unità politica europea. Favorire la più stretta collaborazione tra Enti locali e le loro associazioni e la rappresentanza unitaria negli organi istituzionali dell’Unione Europea e del Consiglio d’Europa. Sostegno alla valorizzazione delle autonomie locali sulla base di un moderno Federalismo. Informare e formare gli amministratori e il personale degli Enti sui problemi europei anche per fornire loro dei servizi ad hoc. Porre in essere studi e ricerche sulle autonomie e sui problemi che coinvolgono la dimensione europea. Promozione di gemellaggi e scambi di esperienze fra i poteri regionali e locali dei diversi paesi dell’Europa. Sono, questi, gli obiettivi sottesi all’adesione, per la prima, all’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni delle Regioni d’Europa (AICCRE) approvata dalla Giunta ieri (Martedì 31 Maggio).
A darne notizia è il Consigliere Comunale Giampiero Dardano che coglie l’occasione per ringraziare il Presidente Emilio VERRINGIA ed il comitato direttivo dell’AICCRE per la straordinaria opportunità data alla Città del Castello Ducale. Corigliano punto di riferimento nel territorio. L’importante posizione strategica e il ruolo che riveste la Città nell’Area Urbana ha posto la necessità di avere un rappresentante nel direttivo dell’associazione. Dardano farà parte del consiglio dell’AICCRE.
“È una grande soddisfazione per tutta l’Amministrazione Comunale – dichiara il Sindaco Giuseppe Geraci – l’importante ruolo che il Consigliere Dardano sarà chiamato a ricoprire. L’augurio è che possa lavorare al meglio per Corigliano ed il territorio. Sono numerose le opportunità che ci offre l’Unione Europea e devono essere colte. Favorire lo scambio di esperienze virtuose – conclude il Primo Cittadino – permetterà uno sviluppo economico, sociale e culturale.”