Coca importata dalla Colombia, blitz della polizia: 3 arresti
La squadra mobile di Cosenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del capoluogo, ha eseguito stamani un’operazione che ha condotto all’arresto di tre persone accusate di importazione illegale di droga, in particolare cocaina, proveniente dalla Colombia.
In manette sono finiti tre italiani accusati di traffico internazionale di stupefacente: si tratta di Domenico Baldino (54anni); Andrea Rudisi (37) e Romina Reda (34)
All’arresto si è giunti dopo una complessa indagine avviata circa un anno fa che aveva portato, già ad agosto del 2015, all’arresto di Antonio Segreti, compagno della Reda. Da allora, d’intesa con la procura, iniziarono le investigazioni per risalire al destinatario di un pacco proveniente dalla Colombia contenente della droga e scoprire inoltre se vi fossero eventuali complici.
Secondo gli inquirenti i tre, in concorso fra loro, avrebbero acquistato ed importato in Italia circa 515 grammi di cocaina nascosta nel telaio metallico di una sedia e spedita tramite corriere espresso. L’indagine si è avvalsa di intercettazioni telefoniche ma anche di agenti della mobile “sotto copertura” che, travestiti da corriere, consegnarono fino a Cosenza il pacco sospetto per poi arrestare in flagranza Antonio Sgreti.
Successivamente si è arrivati a dimostrare che i tre arrestati sarebbero effettivamente coinvolti nel traffico di sostanza stupefacente. Per arrivare a questa deduzione gli investigatori hanno raccolto intercettazioni, eseguito pedinamenti, foto e video, controllato biglietti aerei, telefonate da cabine telefoniche al call center per conoscere l’arrivo del “pacco”: elementi tutti questi che fondano i pilastri dell’accusa.
(Aggiornata alle 12:26)