Cosenza, Open day con visite gratuite per i pazienti con psoriasi
Nell’ambito delle patologie infiammatorie croniche, la psoriasi rappresenta una patologia inizialmente sottovalutata e occultata, così che il momento della diagnosi viene spesso rimandato: per questo è nato un progetto di sensibilizzazione sul pubblico in vista dell’open day con visite gratuite all’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
”La malattia psoriasica coinvolge circa il 3% della popolazione della nostra provincia. Un’attenta valutazione clinica del paziente consente la scoperta precoce di altre patologie come l’artrite o malattie dismetaboliche o cardiovascolari. Nell’ambito della valutazione potranno essere evidenziati stili di vita come l’alimentazione o l’aumento di peso che adeguatamente corretti possono migliorare la malattia stessa.
L’introduzione nella terapia dei farmaci biologici ha fortemente aumentato il potenziale terapeutico consentendo di curare selettivamente ogni forma di psoriasi e di prevenire le patologie sia articolari, che metaboliche e cardiovascolari, migliorando notevolmente la qualità della vita”, dichiara il Dottor Eugenio Provenzano, Direttore F.F. della U.O.C. Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza.
Il progetto vuole favorire la diagnosi precoce e mettere il paziente al centro, con i suoi bisogni e la necessità di essere seguito e considerato non solo come malato ma anche come persona. Durante la visita al Centro sarà offerta la possibilità di una valutazione gratuita completa della patologia. Per prenotare una visita gratuita chiamare il numero 347 401 2639 - dalle ore 9 alle ore 18 dal lunedì al venerdì.