Convegno “Urbs Peteliae nunc Strongoli"
Riparte la stagione degli eventi, la Pro Loco di Strongoli punta ancora la sua attività sulla cultura. Nel Museo Civico di Strongoli, sabato 11 giugno alle ore 10.30, in corso Biagio Miraglia, si terrà il convegno “Urbs Peteliae nunc Strongoli”, conoscenza e tutela del Patrimonio Archeologico Petelino.
La manifestazione prevede i saluti del Presidente della Pro Loco di Strongoli, Sergio Bruno, e del Sindaco di Strongoli, Michele Laurenzano. Introdurrà il tema il Notaio Carlo Perri. E’ previsto nella scaletta l’intervento di esperti in materia: Dott.ssa Maria Grazia Aisa, Funzionario Archeologo, Prof. Giuseppe Ceraudo, Università del Salento, Carmine Gesualdo, Comandante TPC Cosenza, prof. Armando Taliano Grasso, Università della Calabria; dott. Alfredo Ruga, Funzionario Archeologo, dott. Ernesto Salerno, Archeologo. Interverrà anche l’on. Dorina Bianchi, Sottosegretario di Stato Al Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e del Turismo. Il convegno sarà moderato da Giuseppe Pipita, giornalista de “Il Crotonese”.
Il convegno riporterà l’odierna Strongoli nella dimensione della storia e della cultura. Ricordiamo che la tradizione letteraria mitologica vuole Filottete ecista (condottiero) di Petelia. Strabone (storico di Amasia vissuto al tempo di Augusto) ci informa che la città, secondo il mito, fu fondata da Filottete. La parte più importante della storia di Petelia è il patto di amicizia con Roma durante le lotte dei Romani contro i Cartaginesi. Quando nel 264 a.C. ebbero inizio le guerre puniche, Petelia rimase fedele a Roma. Con la sconfitta di Canne (216 a.C.) l'esercito romano venne dimezzato ed Annibale, dopo aver conquistato gran parte della penisola e dopo aver lasciato a Capua una guarnigione di 700 uomini, si dirisse alla conquista dell'Italia meridionale ed in particolare del Bruttium.