Strongoli: convegno “Gerhard Rohlfs: mi saluti gli amici della Calabria”

Crotone Attualità

“Gerhard Rohlfs: mi saluti gli amici della Calabria” è il titolo di un interessante convegno che si terrà venerdì 10 maggio 2013 alle ore 19.00 presso il Museo Civico di Strongoli. L’evento è organizzato dalla Pro Loco di Strongoli in collaborazione con l’associazione Amici del tedesco. Per l’evento un ospite di riguardo: Eckart Rohlfs, figlio del noto linguista ed esperto di dialetti calabresi Gerhard Rohlfs. Il presidente della pro loco di Strongoli, Sergio Bruno, aprirà i lavori. Oltre a Rohlfs interverranno anche Antonio Panzarella, docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma ed i professori Anna Russano e Loris Rossetto.

Il figlio di Rohlfs, durante il suo intervento, parlerà dell’amore che il padre aveva per la Calabria. Come è noto Gerhard Rohlfs è stato uno dei maggiori esperti di dialetti calabresi. A Rohlfs sono state intitolate alcune vie e piazze in Calabria, tra queste di recente una via a Torre Melissa. L’Università della Calabria nel 1981, gli ha conferito la laurea honoris causa in lettere. A fare da sfondo al convegno il tema: “La conoscenza unisce i popoli. Dalla Germania a Strongoli ricordando gli antichi viaggiatori tedeschi”. L’evento del 10 maggio è già il secondo momento che la Pro Loco organizza sul tema dell’amicizia italo tedesca. Da ricordare che il figlio di Rohlfs è un noto esperto di musica molto conosciuto ed apprezzato anche fuori Europa. Eckart Rohlfs lavora da oltre 50 anni come giornalista in una rivista musicale che egli stesso ha fondato, la “Neue Musikzeitung”.

Ha sostenuto ed ha collaborato in vari concorsi per giovani musicisti sostenuti dall’Unione europea. Un dato curioso, l’esperto tedesco conosce molto bene il noto musicista di Strongoli Leonardo Vinci. Il convegno sarà dunque l’occasione per rinsaldare l’amicizia tra la Calabria e la Germania.