Strongoli, Pro-Loco: visita delegazione tedesca
Giove Pluvio non è riuscito a fermare la delegazione tedesca in visita a Strongoli. Nonostante una fitta pioggia si è registrato per il secondo anno consecutivo un nuovo successo per la Pro-Loco di Strongoli guidata dal Presidente Sergio Bruno.
La manifestazione ha avuto l’intento di promuovere il territorio e far conoscere le bellezze artistiche, culturali e storiche della Città di Strongoli; di favorire soprattutto con gli scambi culturali, di continuare nel percorso di amicizia intrapreso lo scorso anno e di volerlo intensificare con la rappresentanza tedesca, austriaca e svizzera.
A Strongoli sono stati presenti: il Console Onorario svizzero Renato Vitetta, il presidente della Croce Rossa di Mainz Frank Panschar, il presidente del comitato Wangen-Prato, Wolfgang Tengler, accompagnato da una delegazione della Baviera, un gruppo di alunni di Hamm accompagnati da Ludger Bietmann e Giulia Miraglia, del Goethe Institute e dell’Associazione “Amici del tedesco”. La delegazione era composta da 40 persone. Inoltre un gruppo di alunni dalle scuole medie di Crotone.
L’evento si è reso possibile soprattutto grazie alla sinergia messe in campo dalle associazioni cittadine con i loro volontari (Protezione Civile, Associazione Tutti per Uno, Banda Musicale L. Vinci”), le parrocchie (Chiesa della Sanità e dei S.S. Pietro e Paolo di Strongoli) le istituzioni (Carabinieri, Polizia Municipale, Amministrazione comunale), dove ognuno è riuscito nel proprio obiettivo: far esaltare le bellezze del territorio.
La rappresentanza tedesca è stata accolta in corso Biagio Miraglia dal Direttivo della Pro Loco; a seguire si è iniziato un percorso pedonale che previsto un primo arrivo in Piazza Leonardo Vinci dove gli ospiti sono stati accolti da una marcia suonata dalla Banda Musicale “Leonardo Vinci”. A seguire una visita alla Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo ed alla Chiesa di S. Maria delle Grazie con la preziosa presenza della prof.ssa Anna Russano che non è mancata nel presentare agli ospiti le loro bellezze artistiche e storiche.
La pioggia ha poi costretto gli organizzatori ad un cambio di programma, con la Banda Musicale “Leonardo Vinci” che è riuscita ad emozionare con il suono degli inni nazionali di: Svizzera, Germania ed Italia.
E poi ancora una visita alla Chiesa della Sanità con l’accoglienza del parroco don Alfonso Siniscalco, piazza Castello dove era pronta una mostra fotografica organizzata dalla Pro-Loco. Qui si sarebbe dovuto poi tenere un rinfresco per gli ospiti. La pioggia ha costretto gli organizzatori, con il supporto della Protezione Civile, di allestire nello storico Palazzo Giunti un banchetto di benvenuto per la delegazione in visita a Strongoli con degustazione dei prodotti tipici locali (salumi, olio, vino, sardella, dolci, pizza).
L’atmosfera è stata allietata anche con le suonate delle chitarre di Franco Spina, dei fratelli Franco e Peppe Palmieri, di Lulù Gallo, e della fisarmonica del giovane Giovanni Russano.
Al termine della degustazione la Pro-loco di Strongoli ha consegnato agli ospiti dei cestini di olio, e vino offerti dalla Fattoria San Sebastiano, e dall’Azienda Agroturistica Dattilo.
A tutti i visitatori sono stati congegnati anche opuscoli informativi, in lingua tedesca, a cura della Pro Loco. Scambio di doni anche con destinatario la Pro-Loco: il Console Onorario svizzero Renato Vitetta ha consegnato al presidente Sergio Bruno una targa di ringraziamento con alcuni prodotti svizzeri.
All’evento è stato presente il sindaco di Strongoli, Michele Laurenzano, e l’assessore al turismo ed allo spettacolo Paolo Aloe ai quali è stato rivolto un ringraziamento, per la collaborazione, da parte del presidente della Pro-Loco Sergio Bruno. Insomma: sono state confermate le attese di un evento che non ha avuto finalità di lucro e che rientrava nel programma delle attività culturali della Pro-Loco di Strongoli.
Soddisfatto al termine della manifestazione il presidente Sergio Bruno che nel ringraziare “tutti coloro che hanno contribuito e collaborato all’evento ha confermato l’intento di voler gemellare Strongoli con una cittadina tedesca e svizzera con il fine ultimo di avviare scambi culturali e di amicizia volti alla promozione del territorio” ed ancora “l’invito a tutti i cittadini, a tutti i volontari, a tutti gli imprenditori che hanno voglia di impegnarsi per la realizzazione di prossimi eventi a contattare la Pro-Loco.
Noi aspettiamo e siamo pronti ad ascoltare proposte ed instaurare successive collaborazioni. La Città di Strongoli lo vuole. La Città di Strongoli lo merita. E noi glielo dobbiamo”.