Cinema, premio Branda a Veronica Muto

Cosenza Tempo Libero

Nella sede di Confindustria Cosenza si è svolta, ieri, venerdì 10 giugno, la cerimonia di premiazione della III edizione del Premio “ Premio Salvatore Branda – Cinema & Creatività”. Veronica Muto, del Liceo scientifico Fermi di Cosenza, vince la III edizione e si aggiudica la partecipazione al Campus Cinema Scuola Giovani nell’ambito del Congresso nazionale Agiscuola, a Roma, nel prossimo mese di novembre. Il suo ritratto di Stephen Hawking, con la tecnica del chiaroscuro, ha conquistato la giuria del premio.

II Classificata Carmen Cozzolino, anche lei del Liceo Scientifico Fermi. Carmen ha realizzato un'opera pittorica, un ritratto del protagonista del film “La Teoria del tutto”, utilizzando la tecnica figurativa. III classificati, ex aequo: Veronica Settingiano e Francesco Fotino (Liceo Scientifico Fermi). Autori di un video e di un componimento poetico. A loro, una tessera omaggio per 25 ingressi nelle sale cinematografiche della società CGC. Inoltre, a tutti i partecipanti del concorso è stata consegnata una tessera omaggio di cinque ingressi nelle sale cinematografiche della CGC.

“Cinema e Creatività” è un progetto-pilota nato dalla rassegna “La scuola a cinema” ideato dalla Società CGC e promosso da Confindustria Cosenza sezione Agis /Anec Calabria. Un'iniziativa a cui hanno aderito, durante l'anno scolastico, gli studenti delle ultime classi delle scuole secondarie superiori della provincia di Cosenza. Gli studenti che hanno partecipato, durante l'anno scolastico, hanno visionato “La teoria del tutto”, nella sala del Cinema Citrigno di Cosenza, il capolavoro del regista James Marsh (2015). Un biopic su una vera e propria icona contemporanea: l'astrofisico Stephen Hawking. Una pellicola che racconta la straordinaria storia di una delle più grandi menti viventi del mondo e di due persone che contro ogni probabilità hanno sfidato gli ostacoli più ardui con la forza del loro amore. Il film è tratto dalle memorie di Jane HawkingTravelling to Infinity: My Life with Stephen”. Ed è valso il premio Oscar come miglior attore al protagonista, Eddie Redmayne.

A premiare i primi due classificati: Giuseppe Citrigno, Presidente Anec Calabria; Rosario Branda, Segretario Delegazione Calabra AGIS; con loro al tavolo dei relatori, Giovanni Guagliardi dell'Agiscuola. “Anche quest'anno i lavori presentati dai ragazzi ci hanno piacevolmente sorpreso per la tecnica con cui sono stati realizzati e per il loro messaggio - afferma il segretario Branda – “La teoria del Tutto” ha stimolato la loro fantasia e ispirato loro elaborati eccellenti. La partecipazione al Campus dell'Agiscuola, nel prossimo mese di novembre, sarà per la vincitrice un'esperienza entusiasmante – e aggiunge – l'occasione per incontrare grandi star del cinema italiano”.

“Siamo lieti che il Premio Salvatore Branda abbia incontrato il favore degli insegnanti e degli studenti – spiega nel suo intervento Giuseppe Citrigno, Presidente Anec Calabria – un progetto che cresce di anno in anno. Siamo particolarmente legati a questa iniziativa perché ricorda un uomo, Salvatore Branda, che a nostro avviso, è un esempio per i giovani del territorio. Segretario comunale, nativo di Bonifati e dirigente di numerosi comuni del cosentino. Branda, nella sua vita ha sempre dimostrato curiosità, spirito d'iniziativa e soprattutto un alto valore morale”.