A Crotone nave con 693 migranti a bordo
La nave Libra della Marina militare è sbarcata questa mattina al Porto di Crotone con a bordo 693 persone soccorse nel canale di Sicilia, mentre si trovavano a bordo di cinque diverse imbarcazioni. I migranti provengono da Nigeria, Eritrea, Sudan, Bangladesh, Egitto, Libia, Togo, Senegal, Marocco, Ciad e tra di loro ci sono 43 minori non accompagnati. In centosessanta presentano la sintomatologia della scabbia.
Le operazioni di assistenza sono state coordinate dalla Prefettura con il supporto delle forze di polizia, le organizzazioni umanitarie stanziali crotonesi e il personale del SUEM 118.
Il gruppo verrà condotto all'hub campo profughi di Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto, dove però ne rimarranno soltanto 400 visto che gli altri saranno trasferiti in altre regioni in base al piano predisposto dal Ministero dell'Interno.
Quanto ai minori non accompagnati, cui la legge riconosce un titolo di soggiorno indipendentemente dalla formalizzazione di domanda di protezione internazionale, l’autorità di pubblica sicurezza ne ha curato l’affidamento ai servizi sociali direttamente nell’area portuale per il successivo inserimento nelle strutture, presenti nella provincia.
(Aggiornata alle 15:50)