Miss Italia 2016, il 24 giugno selezione a Rossano
Sarà la prima selezione provinciale di Miss Italia Calabria, questa volta, dedicata alla salvaguardia dell'ambiente. Grazie al sostegno di “Ecoross- servizi per l'ambiente”, partner di Miss Italia Calabria. “Valorizzare le risorse positive del territorio rientra tra gli impegni di Ecoross – spiega in una nota l'azienda- Miss Italia è una manifestazione prestigiosa a cui non potevamo mancare. Ecoross investe nella bellezza e nella difesa dell'ambiente. Miss Italia è una grande occasione per il territorio, un valido attrattore di turismo culturale. Per noi, con un importante valore aggiunto: ad idearlo una squadra di giovani professionisti calabresi”. La selezione si svolgerà nei locali dell’azienda in cui sono esposte le opere d’arte realizzate per le numerose edizioni di Ricicl’Art.
Alla guida dell'evento più atteso dell'estate, dunque, torna la squadra guidata dall'agenzia Carlifashion e da Linda Suriano. Con lei, il direttore artistico Claudio Greco. A condurre le selezioni, presentatrice ufficiale, la giornalista Raffaella Salamina. Sarà lei a condurre sul palco le serate di Miss Italia e a coordinare l'ufficio stampa. In realtà, dopo il successo della scorsa edizione, il 2016 per Miss Italia Calabria è già iniziato con un ottimo risultato.
Barbara Loscerbo (18 anni) di Cosenza ha conquistato il podio nella selezione Miss 365. Si è classificata al terzo posto, su 61 concorrenti, per la corona di “Prima miss dell'anno 2016”. Barbara, che frequenta l'ultimo anno del Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza, ha incantato il popolo del web con il suo fascino acqua e sapone. Ora, di diritto passerà alle finali regionali del concorso Miss Italia Calabria. “Siamo pronti per ripartire – afferma Linda Suriano, agente regionale del concorso – con Claudio Greco stiamo ideando un'edizione piena di novità. Punteremo, anche questa, volta sulla cultura, l'arte e l'amore verso la nostra terra -e aggiunge -abbiamo creato nuove sinergie e collaborazioni con professionisti della comunicazione”.
A seguire il concorso, infatti, la trasmissione radiofonica “Gigi Show-On radio”. Il format, ideato e condotto da Luigi Grandinetti, racconterà via etere le tappe della manifestazione. Confermata, inoltre, la collaborazione con l'emittente televisiva regionale LaC. Anche quest'anno, televisione ufficiale di Miss Italia Calabria 2016. “Cerchiamo ragazze che non siano semplicemente belle – continua la patron Linda Suriano – giovani donne piene di personalità, che abbiano voglia di esprimersi. E che soprattutto, sappiano rappresentare la bellezza genuina della Calabria”.
Il concorso, dunque, avrà un nuovo look, dalla scenografia completamente rinnovata ideata dal direttore artistico Claudio Greco: “Anche quest'anno Miss Italia Calabria punterà sulla cultura e sull'arte – afferma lo stilista - Racconteremo la nostra terra e affronteremo due tematiche scottanti. La difesa del pianeta e la lotta all'omofobia. Quest'ultima una vera e propria emergenza sociale, all'indomani della tragica strage di Orlando”. “Dunque, non sarà un semplice concorso di bellezza e una mera sfilata di giovani concorrenti ma un vero e proprio show” così promettono gli organizzatori. Le ragazze potranno esprimersi ed esibirsi dimostrando il loro talento: nella danza, il canto o la recitazione. Saranno affrontati temi di attualità, Miss Italia non dimentica infatti il sociale e la cultura. Tra i partner ufficiali, anche in questa edizione, la casa editrice Pellegrini.
Si parte, dunque, venerdì 24 giugno da Rossano dagli stabilimenti Ecoross: “Portiamo avanti la nostra mission da tanti anni con passione, amore per il nostro lavoro e per il nostro territorio – conclude la dirigenza dell'azienda, partner dell'evento- Spalancare oggi le porte del nostro impianto alla bellezza ci affascina e che ci rende sempre più soddisfatti del percorso intrapreso”.