Giornata dimore storiche: porte aperte al Castello del Principe e a Palazzo Amarelli

Cosenza Tempo Libero

Domenica 25 maggio torna la Giornata Nazionale promossa dall’Associazione Dimore Storiche Italiane: oltre 500 dimore tra castelli, ville, rocche, parchi e giardini dislocati in tutto lo Stivale e sulle isole saranno visitabili gratuitamente, offrendo l’opportunità di immergersi nella bellezza senza tempo del patrimonio artistico e culturale nazionale.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Case della Memoria, la Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM) e Federmatrimoni ed Eventi Privati (Federmep) e ha ricevuto il patrocinio di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo, di Anci - Associazione Nazionale Comuni Italiani, della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e del Ministero della Cultura. Media partner dell’evento saranno la Tgr e Rai Pubblica Utilità. L’evento è inoltre realizzato con il contributo di Poste Italiane.

“Il patrimonio culturale privato in Italia rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo del Paese. Con oltre 43.000 dimore storiche censite, il nostro Paese ospita il più grande museo diffuso d'Italia che racconta l'identità delle comunità locali” Così Giacomo di Thiene, Presidente dell’Associazione Dimore Storiche Italiane.

“La nostra Giornata Nazionale, che giunge alla quindicesima edizione, è ormai una vera e propria tradizione che celebra la bellezza e la storia italiana. Una manifestazione di cui andiamo molto fieri non solo per la quantità di pubblico che oramai coinvolge, ma per la sua capacità di raccontare alla società e alle istituzioni l’impatto occupazionale ed economico che i beni culturali generano sul territorio valorizzando tradizioni e competenze locali; valorizzando la nostra memoria e a partire da essa contribuire allo sviluppo di un futuro sostenibile in cui il capitale umano divenga un fattore strategico e aggiuntivo per la crescita” conclude.

La provincia di Cosenza custodisce due dimore che apriranno le loro porte in occasione della giornata nazionale: il Castello del Principe e Palazzo Amarelli.

Il primo, conosciuto anche come Castello di Sangineto, è magnifico esempio della perizia tecnica e artistica di maestranze locali del XVI secolo. Le torri cilindriche ne denotano il carattere di imponente struttura difensiva territoriale trasformata in elegante residenza nobiliare con l’aggiunta dell’arioso loggiato. All’interno si può ammirare il magnifico cortile con il secolare ulivo, si narra, piantato dai prigionieri austriaci in segno di pace il giorno dell’armistizio del 4 Novembre 1918.

Il secondo, da sempre appartenuto alla famiglia Amarelli è situato in Rossano, in Contrada Amarelli. Solida e imponente residenza padronale adibita a difesa del territorio circostante, è affiancata da una piccola Chiesa. Sul retro il complesso si arricchisce di una deliziosa Orangerie e di vecchi edifici di servizio.

È necessario prenotare la propria visita per recarsi alla dimora prescelta. Visita il sito https://www.associazionedimorestoricheitaliane.it/eventi-dimore/440377/xv-giornata-nazionale-a-d-s-i-25-maggio-2025/?lan=it per maggiori informazioni.