Intercettato veliero con 33 migranti a bordo a largo di Capo Colonna, arrestati gli scafisti
Due vedette della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Crotone, nella tarda serata di ieri, hanno intercettato un veliero sospetto in avvicinamento alle coste del crotonese, in prossimità di Capo Colonna. Dopo essersi avvicinati,i finanzieri sono saliti a bordo ed hanno constatato che l’imbarcazione era condotta da due uomini di nazionalità ucraina e che sottocoperta si trovavano 33 migranti irregolari, di cui 9 minori, 10 donne e 14 uomini, di nazionalità Yemenita, Somala, Nepalese, Afghana, Iraniana e Irachena, le quali sarebbero salpate da Izmir, Turchia, 5 giorni fa, a bordo del citato natante, pagando per il viaggio circa 8.000 dollari ciascuno.
Accertate le condizioni di salute dei passeggeri, le fiamme gialle hanno perso in mano la situazione ed hanno condotto nel porto nuovo di Crotone il bialbero, lungo 14 metri, battente bandiera statunitense di Delaware, con nome “Bombero”.
Giunti al porti, i migranti sono statti sottoposti alle dovute cure sanitari, predisposte dalla Prefettura, mentre i due soggetti, di nazionalità ucraina che conducevano la barca a vela sono stati arrestati e portatati in carcere.
Il veliero, invece, è staro posto sotto sequestro dai finanzieri della Sezione Operativa Navale.