Iniziata la gara del concorso ippico

Catanzaro Sport

Con la solenne cerimonia dell’alzabandiera ha preso il via la gara del Concorso ippico organizzato dalla Federazione nazionale sport equestri e dal ministero delle Politiche agricole alla Valle dei Mulini, competizione che rientra nel circuito classico MPAAF. Quella inaugurata oggi è la prima delle numerose gare che saranno ospitate nella rinnovata struttura dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno. Il concorso ippico nazionale riservato a cavalli italiani, ha anche l’intento anche valorizzare gli allevamenti del nostro territorio, si svolgerà da oggi, venerdì 17 a domenica 19 giugno nella struttura sportiva dell’amministrazione provinciale di Catanzaro.

Un grande successo di iscritti – oltre 170 in gara provenienti da Calabria, Puglia, Sicilia e Basilicata – per il concorso prevede lo svolgimento di 18 gare al giorno. Il Centro ippico aspira ad occupare una posizione primaria nei circuiti ippici nazionali ed esteri con conseguenti benefici per il territorio provinciale e regionale. Alla cerimonia dell’alzabandiera hanno preso parte il prefetto di Catanzaro, sua eccellenza Luisa Latella; il vice presidente della Provincia, Marziale Battaglia; il vicario del questore di Catanzaro, dottor Luigi Peluso; il comandante del Comando provinciale dei carabinieri, colonello Ugo Cantoni; per il Corpo Forestale dello Stato, l’ispettore Lorenzo Calzatini; il consigliere provinciale Emilio Verrengia, oltre che il presidente del Comitato Fise Calabria, Roberto Cardona e il direttore del Parco Ippico “Valle dei Mulini”, il dirigente Rosetta Alberto.

Una tre giorni, quindi, che restituirà vitalità al Parco ippico “Valle dei Mulini”, che rappresenta una realtà territoriale di prestigio per gli operatori e per gli appassionati del settore dell’equitazione, e si è ben distinto a livello nazionale con l’organizzazione di numerosi e importanti concorsi. Grazie alla realizzazione delle opere di completamento, il centro ippico “Valle dei Mulini” alla conclusione dei lavori in via di ultimazione sarà dotato di strutture e servizi finalizzati al miglioramento dell’opera esistente ed alla sua funzionalità.

“Nel corso degli anni la Valle dei Mulini ha ospitato importanti concorsi regionali e nazionali dando lustro alla città di Catanzaro e alla Provincia. La nostra amministrazione ambisce ad occupare una posizione primaria nei circuiti ippici nazionali ed esteri con conseguenti benefici per il territorio provinciale e regionale, con una importante ricaduta economico nell’indotto turistico e dell’accoglienza – ha affermato il presidente Bruno, fuori sede per precedenti impegni istituzionali - le manifestazioni di equitazione non hanno infatti solo una importante valenza sportiva, ma possono rappresentare un volano per l’economica sul territorio, visto che durante i concorsi arrivano a Catanzaro centinaia di cavalieri con gli staff, le famiglie e un grande seguito di appassionati. Le istituzioni devono sostenere questo tipo di iniziative che trasmettono nelle giovani generazioni i valori sani dello sport che si coniuga all’amore per il territorio, nel rispetto del nostro splendido patrimonio ambientale”.