Con la cerimonia dell’alzabandiera ha preso il via il concorso ippico nazionale

Catanzaro Sport

Con la solenne cerimonia dell’alzabandiera ha preso il via il Concorso Ippico nazionale A3 Tappa Circuito crescita tecnica, area Centro Sud organizzato dal Comitato Calabria della Federazione italiana sport equestri alla “Valle dei mulini”, struttura sportiva dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro. L’importante concorso ippico, che si concluderà domenica 7 agosto, porrà ancora una volta Catanzaro alla ribalta nazionale, dopo il grande successo della manifestazione dello scorso mese di giugno.

Quella inaugurata oggi è la prima delle numerose gare che saranno ospitate nella rinnovata struttura dell’Amministrazione provinciale di Catanzaro, guidata dal presidente Enzo Bruno. Un grande successo di iscritti – oltre 230 cavalieri in gara provenienti da Calabria, Puglia, Sicilia e Basilicata – per il concorso prevede lo svolgimento di 18 gare al giorno. Il Centro ippico aspira ad occupare una posizione primaria nei circuiti ippici nazionali ed esteri con conseguenti benefici per il territorio provinciale e regionale. Alla cerimonia dell’alzabandiera hanno preso parte il prefetto di Catanzaro, sua eccellenza Luisa Latella; il questore di Catanzaro, Giuseppe Racca; il comandante del Comando militare Esercito Calabria, colonello Santi Pellegrino Cantoni che il presidente del Comitato Fise Calabria, oltre che il presidente della Provincia Enzo Bruno, Roberto Cardona e il direttore del Parco Ippico “Valle dei Mulini”, il dirigente Rosetta.

La ritrovata vitalità del Parco ippico “Valle dei Mulini”, una realtà territoriale di prestigio per gli operatori e per gli appassionati del settore dell’equitazione, premia gli sforzi condotti da Provincia e Fise e continua a rafforzare il prestigio di una struttura che si è ben distinta a livello nazionale con l’organizzazione di numerosi e importanti concorsi. Una qualità potenziata dalle opere di completamento che stanno per essere conclusi: il centro ippico “Valle dei Mulini” sarà dotato di strutture e servizi finalizzati al miglioramento dell’opera esistente ed alla sua funzionalità. Apprezzamento per la struttura e l’organizzazione arrivano anche da Emilio Puricelli, tecnico della nazionale in partenza per le Olimpiadi di Rio, alla Valle dei Mulini per osservare i talenti locali. “Questa struttura ben si presta allo svolgimento di questo concorso che è una tappa di crescita. La Valle dei Mulini ha tutto quello che serve per proiettare Catanzaro e la Valle dei Mulini nel circuito dell’ippica internazionale – ha detto Puricelli -. Tra l’altro siamo di fronte ad un campo perfetto, realizzato dai migliori tecnici del settore in Italia”.

“Questa presenza e l’apprezzamento di un tecnico di valore come Puricelli premia gli sforzi, la passione e l’impegno che abbiamo messo in campo, assieme alla Fise, per rilanciare il Parco Ippico, risolvendo situazioni incresciose e rilanciando un percorso di crescita che coniuga i valori dello sport all’amore per l’ambiente – ha affermato il presidente Bruno –Resto convinto del fatto che assumere una posizione primaria nei circuiti ippici nazionali ed esteri porterebbe portare importanti benefici per il territorio provinciale e regionale, con una importante ricaduta economico nell’indotto turistico e dell’accoglienza”.

Notizia correlata