Minore in Italia senza permesso, rumeno arrestato per favoreggiamento

Reggio Calabria Cronaca

La Polizia Ferroviaria di Villa San Giovanni ha arrestato un cittadino rumeno 35enne, Stefanache Spiridon, in Italia senza fissa dimora e pluripregiudicato, con l’accusa di aver organizzato e favorito la permanenza irregolare nel territorio nazionale di un minorenne eritreo.

Il minore, dopo essersi allontanato da un centro di accoglienza siciliano, era giunto a Villa San Giovanni dove aveva incontrato il rumeno che si sarebbe offerto di accompagnarlo nel viaggio a Roma. Secondo quanto ricostruito dagli agenti il 37enne l’avrebbe così convinto a salire sul treno senza biglietto e, per eludere il controllo sia da parte del personale delle Ferrovie che delle forze dell’ordine, l’avrebbe chiuso nel bagno di uno dei vagoni.

L’intera vicenda non è sfuggita alla Polfer in servizio presso la stazione, che dalla banchina avevano osservato tutti i movimenti dei due e, saliti a bordo del treno, hanno bloccato il rumeno e liberato il minore. Al termine dei consueti accertamenti il minorenne è stato accompagnato presso un centro di accoglienza della città, mentre il rumeno è stato tratto in arresto ed associato alla Casa Circondariale di Arghillà. Quest’ultimo aveva con sé anche un cane di piccola taglia che è stato affidato ad una struttura idonea.