Ic Archi di Reggio, cerimonia di saluto dei docenti neoassunti
Si è svolta ieri venerdì, nella sala della dirigenza del plesso Santa Caterina, la cordiale cerimonia di saluto dei docenti neoassunti che hanno brillantemente superato il periodo di prova nell’istituto comprensivo Falcomatà Archi di Reggio Calabria diretto da Serafina Corrado.
Sono 17 docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado, che durante tutto l’anno scolastico hanno seguito un percorso formativo secondo il programma stilato dal MIUR, il ministero per l’istruzione, per tutte le scuole italiane in attuazione della legge numero 107 del 13 luglio 2015. La legge cioè, meglio conosciuta della “Buona Scuola” che lo scorso anno per colmare un importante vuoto di organici, ha visto un’ampia immissione in ruolo di docenti di tutti i gradi e gli ordini scolastici. Il periodo di prova e di formazione è avvenuto secondo modelli innovativi mirati a migliorare la professionalità di ciascun neoassunto nel contesto della scuola in cui ha operato durante l’anno scolastico. Percorsi formativi per obiettivi preventivamente indicati nel cosiddetto “bilancio delle competenze”, e attuati anche tenendo conto dei bisogni della scuola che ha ospitato i neoassunti, con un apposito “patto per lo sviluppo professionale” mirato a migliorare le competenze di natura culturale, disciplinare, didattico-metodologica e relazionale e a conseguire gli standard professionali richiesti.
Quattro sono state perciò, le principali fasi formative organizzate dall’ic Falcomatà Archi e, come in tutte le scuole italiane sono consistite in incontri propedeutici, laboratori formativi, “peer to peer” (rapporto tra tutor e neoassunto) e osservazione in classe, e infine la formazione on-line che il nuovo docente ha condotto utilizzando le apposite piattaforme web attivate nei siti dell'INDIRE e del MIUR-Direzione Generale per il personale.
Al termine dell’anno scolastico e dunque, delle attività didattiche, la dirigente scolastica Serafina Corrado ha convocato il Comitato per la valutazione dei docenti che, al termine di un colloquio col neoassunto, e della relazione istruttoria svolta dal tutor circa le attività formative realizzate e le esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola dallo stesso neoassunto, ha espresso il parere di superamento del periodo di formazione e di prova che è stato positivamente brillante per tutti i 17 candidati.
“La nostra scuola è uscita più arricchita da questa esperienza – è stato uno dei pensieri espressi dalla dirigente durante la cerimonia - perché ha registrato un momento straordinario di crescita dell’intero corpo docente nella collaborazione e nello svolgimento comune delle attività didattiche nel corso dell’anno, e perché ha coinvolto efficacemente tutor e neoassunti in un percorso formativo molto significativo, con forti e positivi riflessi sugli alunni e le loro famiglie. E ciò avviene quando le risorse sono capitale umano che si pone a servizio della comunità”.
“La nostra missione lavorativa – ha detto ancora la dottoressa Corrado – ha accolto positivamente la sfida lanciata con i programmi ministeriali di organizzare nuovi metodi di formazione e prova, preferendo i percorsi di sperimentazione a quelli consolidati per valorizzare al meglio dei veri professionisti che da domani sono chiamati a svolgere il ruolo non facile di essere docenti di bambini e adolescenti ricchi di domande su quale sarà il loro futuro, in che mondo vivono, che cosa possono fare di positivo per la società in cui si trovano ad agire”. Al termine della cerimonia, la dirigente scolastica ha consegnato ai neoassunti un attestato di fine prova come atto simbolico di un’esperienza vissuta anche con passione e emozione.
Questi i nomi dei neoassunti dell’ic Falcomatà Archi che hanno superato l’anno di prova: Caterina Calì, Agata Caridi, Genoeffa Crea, Adele La Face, Maria Teresa Laganà, Gabriella Domenica Longo, Carmela Lo Previte, Maurizio Malaspina, Brigida Mandalari, Teresa Marino, Ludovico Martino, Carmela Massaria, Ornella Mirco, Vittoria Musolino, Antonia Maria Serranò, Donatella Spinella, Olga Trimboli. Presieduto dalla dirigente Serafina Corrado, il comitato di valutazione è stato composto dalle docenti Rosalba Dattola, Ernesta Di Stefano e Luisa Ficarra.