Convegno cus: “Dal corpo umano al sistema stellare, sport e nutrizione”
Alimentazione, attività fisica e….stelle! Sono queste le tematiche che sono state affrontate ieri al convegno svolto presso il CUS Cosenza, ancora una volta promotore di ottime iniziative e opere di sensibilizzazione come questa.
Dopo i saluti doverosi del Vicepresidente Marcello Fiore e del Prorettore Unical Luigino Filice, è intervenuta Rosanna Piro, Responsabile del settore Macroangiopatia e Neuropatia diabetica dell’Ospedale di Paola, sottolineando l’importanza della sana alimentazione nel contribuire a prevenire e a combattere il diabete, ormai una condizione patologica riconosciuta come epidemia globale in crescita e causa di gravi complicanze quali cecità, insufficienza renale, infarto, ictus e tumori. A seguire, il Dott. Daniele Basta, Biologo Nutrizionista, ha trattato gli aspetti essenziali di una sana e corretta alimentazione, evidenziando come essa sia fondamentale ai fini della pratica sportiva, non solo nel contribuire a migliorare le performance atletiche, ma soprattutto nel mantenere in salute l’intero organismo e, a tal proposito, si è rivelato preziosissimo il contributo della stella calabrese di rugby Daniel Gentile. A concludere il convegno è stata la nota astrofisica cosentina, Sandra Savaglio, con una splendida presentazione sull’universo e sulle esplosioni stellari.
Dunque ancora un’ottima iniziativa portata avanti dal Cus Cosenza che sottolinea ancora una volta l’importanza di come una corretta alimentazione, di una regolare attività fisica e di un sano stile di vita siano tre fattori fondamentali che possono influire positivamente sul benessere dell’organismo e nello stesso tempo possono aiutare a prevenire le patologie croniche, come obesità, diabete e cardiopatie, che oggi sono la principale causa di morte nel mondo.