Concorso Vini Arbëreshë, vince il vino bianco Conforti
Si è svolta sabato pomeriggio nella ridente cittadina di Vaccarizzo Albanese (Cosenza) la dodicesima edizione del “Concorso Vini Arbëreshë, importante manifestazione socio-culturale e turistico-enogastronomica promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Ias Scura – Ias Touring, l’Ottica Made in Bo di Acri ed altre affermate realtà imprenditoriali del territorio. L’iniziativa, andata in scena come di consueto nel caratteristico centro storico, ha fatto registrare la partecipazione di migliaia di persone, molte delle quali provenienti dai comuni viciniori, spinte dal desiderio di degustare ottimi vini e divertirsi all’insegna della promozione culturale delle peculiarità locali.
L’obiettivo degli organizzatori, anche quest’anno, è stato quello di ritrovare il sapore di antiche tradizioni in un bicchiere di vino fatto in casa attraverso un concorso originale, teso a valorizzare i vini non commerciali prodotti da uve coltivate esclusivamente in Arbëria. Numerose e tutte qualificate le aziende agricole che hanno partecipato, offrendo così la possibilità ai convenuti di degustare ottimi vini rossi, rosati e bianchi.
A tal proposito, è doveroso menzionare il prestigioso riconoscimento conferito al vino bianco prodotto dall’azienda agricola Conforti, il cui prodotto si è infatti classificato al primo posto nell’apposita categoria. Un premio che rende il giusto tributo ad una delle più rinomate attività calabresi, grazie al connubio tra la passione di chi continua a produrre il vino seguendo le tecniche e i segreti tramandati di padre in figlio con le tradizioni secolari che raccontano di una terra coltivata con amore.
Comprensibile la grande soddisfazione dei titolari e dello staff dell’azienda agricola Conforti (situata in contrada Colucci 93/C, nel comune di San Giorgio Albanese), un vero e proprio punto di riferimento per le popolazioni dell’intera provincia di Cosenza (e non solo), per la qualità della variegata offerta proposta e la cordialità del servizio, oggi arricchito dal servizio e-commerce (www.agricolaconforti.it).
Il riconoscimento attribuito al vino bianco Conforti inorgoglisce l’intero territorio, perché va a premiare il sacrosanto lavoro portato avanti, con abnegazione e devozione, dalle antiche imprese agricole a conduzione familiare. È proprio il caso della storica azienda Conforti, nata agli inizi degli anni ’80 su iniziativa del sig. Giovanni Conforti ed oggi guidata, con passione e all’insegna dei medesimi valori, dai figli Giuliano e Giuseppe. Oltre ai vini, Conforti brilla anche per la pregevole attività di macellazione e lavorazione di carne suina, bovina, ecc., specializzandosi negli anni nella produzione di autentiche eccellenze, quali i salumi calabresi (salsiccia, soppressata, ‘nduja, pancetta, ecc.) e l’olio extravergine d’oliva biologico di qualità, ricavato da olive di proprietà coltivate nelle verdi colline joniche presilane.