Truffa per ottenere i contributi pubblici, imprenditore denunciato nel crotonese
La Guardia di Finanza di Crotone ha scoperto una truffa nel settore degli aiuti economici messa in atto, ai danni della Regione Calabria, da un imprenditore della provincia in concorso con il coniuge.
L’attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica, ha consentito alle fiamme gialle di accertare che l’imprenditore, falsificando ad hoc contratti di affitto dei terreni, alcuni dei quali risultati di proprietà del Demanio statale, si sarebbe impossessato indebitamente di ben 19 titoli di pagamento appartenenti ad un altro ignaro imprenditore crotonese che, accortosi della truffa, aveva denunciato l’accaduto.
Marito e moglie, denunciati a piede libero per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche e di falsità ideologica commessa da privati in atti pubblici, avrebbero così ottenuto, dal 2009 al 2014, l’erogazione di benefici economici di sostegno allo sviluppo per oltre 110 mila euro. Gli indagati sono stati, inoltre, segnalati alla Procura Regionale delle Corte dei Conti per danno erariale, in relazione alle somme percepite.
Infine, i finanzieri, eseguendo un provvedimento emesso dal Gip, hanno sequestrato somme di denaro e beni nella disponibilità dei due e fino alla concorrenza del profitto conseguito indebitamente.