Paola rinasce col centro storico
Il ritorno al centro storico, come punto di riferimento e valore aggiunto per il rilancio culturale, turistico e commerciale dell'appeal complessivo della Città, passa inevitabilmente dalla riqualificazione, dalla rivitalizzazione e dalla rifunzionalizzazione dei suoi spazi, del suo patrimonio architettonico, identitario e immobiliare, pubblico e privato e della mobilità interna ed esterna.
È con questa visione di medio e lungo termine che l'Esecutivo di Paola, guidato da Basilio Ferrari, ha già avviato in questi anni e programmato una serie di interventi destinati ad imprimere una inversione di rotta nella concezione stessa della fruizione della città alta, delle sue caratteristiche distintive, dei suoi attrattori turistici ed in ultima analisi dello sviluppo economico dei prossimi anni. Teatro Ganeri e centro polilaboratoriale “Antonio Eboli” sono tra le opere già realizzate in aree prima degradate che lasciano spazio a luoghi di aggregazione e di cultura, mete di giovani e visitatori. E cresce l'interesse per nuove iniziative commerciali.
“Con la realizzazione di opere importanti come il nuovo Corso Roma, il Parco Europa ed il centralissimo parcheggio di Sottomercato - dichiara il Sindaco Basilio Ferrari - dal 2014 ad oggi, intervenendo soprattutto nelle zone maggiormente degradate, la Città di San Francesco ha guadagnato in capacità attrattiva e di fruizione. Ed il notevole successo di presenze registrato nella stagione estiva 2015 ne è stato eloquente termometro. L’opera di riqualificazione programmata nel 2012 – va avanti – ha interessato anche il restauro completo dell'Arco di San Francesco, tra le priorità dell’Amministrazione Comunale.”
L’esecutivo Ferrari si è occupata, tra le altre cose, di collegare il nuovo Corso Roma, il Parco Europa ed il centralissimo parcheggio di Sottomercato con una nuova arteria stradale Un impegno - chiosa FERRARI - supportato dalla sensibilità e dalla partecipazione dei paolani, soprattutto delle nuove generazioni, che stanno dimostrando, preferendo il centro storico anche come luogo di aggregazione e di attenzione commerciale, di credere in un progetto complessivo di riposizionamento non solo turistico di Paola nel territorio ed in Calabria.