Forestali. Sindacati a Lamezia per una manifestazione unitaria

Catanzaro Attualità
listener

Le segreterie provinciali di categorie con tutti i delegati forestali di cantiere, saranno presenti a Lamezia Terme, giorno 11 Luglio, presso il Centro Agroalimentare, per una manifestazione sindacale unitaria dal tema "Prevenzioni, Produzione, Protezione per una forestazione multifunzionale".

E’ già in questa premessa che si condensa, dunque, l’urgenza delle Sigle di riproporre il "ruolo fondamentale e strategico del lavoratore idraulico forestale ed ancorarvi le grandi potenzialità dell’intero settore della forestazione. Pertanto - affermano i sindacati - è necessario avviare l’idea di uscire realmente dal paradosso che la Regione da anni, non riesce a passare dall’emergenza alla gestione ordinaria con interventi strutturali e politiche sostenibili a favore della montagna e del bosco".

Lo scopo di questa iniziativa e di tracciare le linee guida per un processo di riorganizzazione del comparto forestale, sfruttando le enormi potenzialità naturali e umane, finalizzato al rilancio del sistema economico calabrese.

L'Iniziativa prosegue il percorso avviato con la riunione del 17 Giugno scorso a Roma tra le Segreterie Nazionali e Regionali di Categoria, per predisporre iniziative che invertano la scelta del Governo Nazionale di escludere il Finanziamento per i lavoratori forestali della Calabria per l'anno 2017 e per il triennio 2017-2019.