I parchi Scolacium e Orme nel Parco annunciano l’avvio di una partnership
Nel quadro di una rinnovata strategia di rilancio del territorio e delle bellezze naturalistiche, storiche e culturali della Calabria e in un'ottica di sinergia, i due noti operatori della cultura e della valorizzazione delle risorse naturalistiche, Chiara Giordano per il Parco Scolacium, in qualità di presidente della Fondazione Armonie d'Arte, concessionaria dei servizi e dell'animazione culturale dell'area archeologica di Roccelletta di Borgia e dell'omonimo Festival e Massimiliano Capalbo, co-fondatore e product manager di Orme nel Parco, l'unico parco eco-esperienziale in Calabria, a Zagarise, annunciano l'avvio di una Partnership tra i due parchi. Un'operazione di co-branding e di marketing territoriale finalizzata alla realizzazione di attività comuni, volte: al potenziamento della comunicazione e dei servizi forniti dai due parchi; alla creazione di un'asse mare-monti in grado di rendere maggiormente ricca e variegata l'offerta turistica nella provincia di Catanzaro, con conseguente creazione di economie di scopo e maggior coordinamento sul territorio di risorse ed energie.
«In una terra dove la reale capacità di fare rete è, spesso, solamente un annuncio formale – afferma Giordano - l'accordo tra queste due eccellenze del territorio appare decisamente lungimirante e positivo. Stiamo parlando di un parco, quello di Scolacium, di potente valore storico e monumentale che esprime e racconta di una cultura e di un'arte di rara bellezza e un parco, quello di Orme nel Parco, divenuto ormai un punto di riferimento per il turismo naturalistico ed esperienziale per tutto il Sud Italia».
Due luoghi magici di una Calabria che può dire la sua in fatto di turismo e di benessere non solo per i turisti ma anche per i residenti; due luoghi entrati ormai nel cuore dei calabresi (e non solo) che hanno saputo acquisire quella giusta consapevolezza circa le proprie potenzialità, le proprie criticità, e che muovono ogni anno migliaia di visitatori e appassionati.
«Si tratta di un'operazione a costo zero per le pubbliche amministrazioni – afferma Capalbo – perché i due parchi hanno deciso di unire le proprie forze e le proprie risorse economiche e umane per fare la propria parte nella valorizzazione e comunicazione del comprensorio, in una regione dove l'imprenditoria, spesso, si muove e agisce solo quando e se ci sono sovvenzioni pubbliche».
Nell'idea di Chiara Giordano e di Massimiliano Capalbo i due Parchi possono esprimere un'offerta completa per ogni target, così come la possibilità di un management integrato, lontano da tutte le logiche di "recinti" ancora troppo spesso in Calabria imperanti e che gradualmente potrà sviluppare progetti congiunti ed altresì rappresentare un esempio anche per altre realtà regionali. I particolari saranno declinati nella conferenza stampa di presentazione dell'accordo e della nuova pagina web ma già si annuncia un nuovo tempo per questa terra.
Parteciperanno alla conferenza, oltre a Chiara Giordano e Massimiliano Capalbo, per il MIBACT il direttore del Parco Scolacium dott. Gregorio Aversa, il Sindaco di Borgia Elisa Sacco, il sindaco di Zagarise Domenico Gallelli, il Consigliere provinciale Riccardo Bruno e, naturalmente, il padrone di casa del Palazzo di Vetro Enzo Bruno, presidente dell'amministrazione provinciale.