Reggio, deposizione e scoprimento di una stele commemorativa
L'Istituto Nazionale per la Guardia d'Onore alle Reali Tombe del Pantheon, che è il più antico ente combattentistico d'Italia (fondato nel 1878) ed Ente Morale, ha organizzato per il prossimo sabato 16 luglio presso i giardini della Villa Comunale “Umberto I°” di Reggio Calabria, una cerimonia di deposizione e scoprimento di una stele commemorativa in occasione del 202° anniversario dalla fondazione dell'Arma dei Carabinieri ad opera di Vittorio Emanuele I di Savoia (nell'anno 1814).
La Cerimonia è stata promossa ed organizzata dalla Delegazione provinciale di Reggio Calabria delle Guardie d'Onore guidata da Giovanni Guerrera.
Il programma è il seguente: ore 9 Messa presso la Parrocchia di S. Giorgio al Corso di Reggio Calabria; a seguire deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai caduti di Reggio Cal.; ore 10,30 scopertura della stele da parte del presidente dell’Istituto delle Guardie d'Onore, il Capitano di Vascello Ugo d'Atri. Ore: 11: breve excursus storico, a cura dell’Ispettore Nazionale dell’Istituto, Ciro Romano, sul periodo che va, dalla promulgazione delle Regie Patenti, datate 13 Luglio 1814 -con le quali Vittorio Emanuele I° Re di Sardegna, costituiva il Corpo dei Carabinieri Reali- all’Unità d’Italia del 17 Marzo 1861, -ad opera di Vittorio Emanuele II°, padre della Patria.
Saranno presenti, oltre alle Autorità civili e Militati, le Guardie d'Onore delle altre Delegazioni Calabresi ed il Presidente Nazionale (Capitano di Vascello Ugo d'Atri) e l'Ispettore Nazionale, il docente universitario Ciro Romano.