Crescita digitale, Perri: “Rivoluzione in atto”
Si tratta di una vera e propria rivoluzione quella che entrerà nel vivo il 12 agosto: tutti i documenti della pubblica amministrazione dovranno essere prodotti e gestiti in modalità esclusivamente digitale, mediante un sistema di gestione documentale conforme alla normativa vigente. E' quanto è emerso in occasione del seminario "Strategie per la crescita digitale" che si è tenuto in Confindustria Cosenza.
Tutto ciò comporterà impegni precisi non solo per i dipendenti della pubblica amministrazione, ma anche per le imprese, professionisti e cittadini. Dell'impatto della riforma, delle nuove procedure e di come organizzarsi per affrontare queste nuove sfide e gestire i processi in modalità completamente digitale a norma. Organizzato dalla sezione Terziario Innovativo e Ict di Unindustria Calabria il seminario ha approfondito i temi dell'organizzazione legata alla gestione dei processi in modalità completamente digitale a norma: fatturazione elettronica, comunicazioni digitali, documenti digitali, fascicoli virtuali, processi digitali, conservazione a norma, identità digitale, pagamenti on-line, certificazione on-line.
"Attraverso alcuni decreti - ha dichiarato il presidente del Terziario Innovativo di Unindustria Calabria, Renato Pastore - si sta giungendo all'attuazione della tanto attesa digitalizzazione della pubblica amministrazione. Si tratta di un epocale cambiamento per la formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Tutto ciò, non solo perché richiesto dall'Europa, ma soprattutto perché si avvii quella trasformazione che è in animo all'Italia e che da tempo invoca l'efficienza e la semplificazione amministrativa. Non è un problema solo di creare documenti digitali, ma anche di saperli conservare per ritrovarli nel tempo. Spetta alle amministrazioni pubbliche dimostrare di essere in grado di rinnovarsi e perseguire la strada della trasparenza e dell’efficienza con specifiche professionalità digitali da formare.
Il seminario è stato tenuto dall'esperto con ruolo di Conservatore, Silvestro Ricciardi che ha parlato degli scenari d’evoluzione della PA: normativa in materia di amministrazione digitale, strumenti della PA digitale, SPID, procedimento amministrativo elettronico e obblighi di utilizzo degli strumenti telematici nelle comunicazioni per affrontare il “passaggio al digitale” previsto dalla scadenza del prossimo 12 agosto.