La funzione del curatore fallimentare, un master a Vibo

Vibo Valentia Attualità
Da sinistra: Mario Spagnuolo, Vincenzo Morelli e Giulio Nardo

L’indispensabile applicazione delle più attuali normative e la necessità di aiutare il curatore fallimentare a come meglio poter assolvere al suo ruolo, ai compiti e alle responsabilità, rispondendo ad una sempre più frequente domanda professionale, ha convinto l’Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Vibo Valentia a promuovere un Master di 5 giornate formative riservato ad addetti e non.

L’idea del Presidente dell’Ordine, Vincenzo Morelli, ha fatto centro sin dalla prima giornata e che ha registrato una notevole partecipazione soprattutto di commercialisti ed esperti contabili, è stata organizzata in collaborazione con la Scuola di formazione IPSOA.

L’obiettivo del Master è quello di affrontare, oltre ai concetti chiave della materia, due aspetti peculiari, quali quello degli adempimenti fiscali e quello dei profili penali.

Il corso, che avrà altri quattro momenti di formazione e aggiornamento, tende a dare la possibilità, anche ai non esperti del settore, di conoscere quali siano gli obblighi e le conseguenze di determinati comportamenti, al fine di completare la formazione del curatore fallimentare.

L’evento, svoltosi nella funzionale Sala delle Conferenze dell’Ordine, ha trovato adeguata risposta anche per merito di esperti di settore del mondo giuridico, raccogliendo sin dalla prima tappa una eccellente adesione peraltro determinata dall’autorevole coinvolgimento, tra gli altri di professionisti e docenti universitari di elevata competenza che permetteranno di fornire strumenti e orientamenti idonei ad arricchirne le conoscenze in materia fallimentare.

Saranno approfonditi i profili processuali connessi con l’attività propria della curatela, ricorrendo anche ad esempi reali. I lavori sono stati introdotti dall’ex Procuratore della Repubblica Mario Spagnuolo il quale, nel suo intervento introduttivo, ha evidenziato la sinergia collaborativa realizzata in tanti anni tra l'Ordine dei Commercialisti e la Procura della Repubblica di Vibo Valentia come elemento cardine grazie al quale è stato possibile garantire il corretto funzionamento amministrativo delle due istituzioni.

Mario Spagnuolo ha, tra l’altro, definito importante l’iniziativa assunta dall’Ordine, sempre capace di distinguersi nelle sue iniziative più attuali, soffermandosi sia sull'importanza specifica del Master, ritenendolo funzionale all'aumento del livello di professionalità di tutti quei Commercialisti che andranno a svolgere il delicatissimo incarico di curatore fallimentare, sia sul ruolo fondamentale svolto dall'ufficio di Procura distintasi con il suo impegno repressivo e finalizzato a garantire lo sviluppo dell'attività imprenditoriale ed economica sul territorio della provincia di Vibo Valentia, garantendo il rispetto delle leggi.

Ha concluso la prima giornata dei lavori il Presidente Vincenzo Morelli ringraziando tutti gli intervenuti ed in particolare lo stesso Procuratore Mario Spagnuolo, augurandogli un proficuo lavoro anche nella più impegnativa nuova sede di lavoro a Cosenza.

Morelli ha espresso anche apprezzamenti per il suo interesse riservato all'iniziativa, oltre alla professionalità dimostrata nell'adempiere all'incarico di Procuratore Capo di Vibo Valentia e per tutto quanto di positivo ha fatto in questi anni per il territorio Vibonese. Infine la consegna, a nome dell’Ordine, di una targa ricordo a Spagnuolo.