La Lega navale di Crotone in visita alla nave scuola Palinuro
La Lega navale di Crotone con i piccoli skipper della scuola vela alla scoperta di un pezzo di storia della Marina Militare, la nave scuola Palinuro, attraccata nel porto di Crotone, nei giorni scorsi.
Un nutrito gruppo di atleti della Lega navale di Crotone, circa una trentina, accompagnati da Giovanni Pugliese, presidente Lni, da Elio Siniscalchi, consigliere del direttivo Lni Crotone, dal direttore sportivo Massimo Racco e dall'istruttore Giacinto Tesoriere, è salito a bordo sabato mattina. Una visita emozionante per il team della Lega navale di Crotone anche solo per il pezzo di storia che rappresenta.
I giovani velisti sono stati accolti dall'ufficiale di bordo e dal nocchiere. Tante le curiosità su cui si è soffermato il personale della nave, nel corso della visita, come la storia del nome della nave costruita in Francia, a Nantes varata nel 1934: all’epoca si chiamava Commandant Louis Richard, entrò in servizio nella Marina Militare Italiana il 16 luglio 1955, ribattezzata Palinuro in onore del mitico nocchiero di Enea nell’Eneide di Virgilio. Originale e suggestivo il suo motto: Faventibus ventis (col favore dei venti).
I ragazzi della Lega navale di Crotone hanno potuto toccare con mano un gioiello della nostra Marina Militare ma anche apprezzare la modernità di questo veliero che non svolge solo compiti di rappresentanza ma che si occupa di tanti temi a cominciare dalla tutela del mare e dell’ambiente.