Il consigliere provinciale Ventura su proposta Università al complesso monumentale
“Ciò che caratterizza l’attività del sindaco Abramo è la totale mancanza di visione di città: non ha un programma.
Infatti, ogni qualvolta assume decisioni su questioni importanti parte sempre, distorcendoli, da determinazioni assunte, guarda caso, dall’Amministrazione di centrosinistra del 2006-2011”. E’ quanto afferma il consigliere comunale e capogruppo del Pd alla Provincia, Nicola Ventura. “Eredita l’ex Ospedale Militare e non segue il tracciato avviato dalla Giunta Olivo di assicurare il prestigioso e storico plessovall’Accademia delle Belle Arti e a luogo di iniziative culturali.
Riceve il progetto e quant’altro dell’ex Stac ed ignora quanto già previsto, sempre dall’Amministrazione di centrosinistra, e inventa ancora non sappiamo quale destino per la struttura oramai completata – afferma ancora Ventura -. A Catanzaro sta per essere ultimata la ristrutturazione dell’edificio ex Educandato nel pieno centro storico, guarda caso anche questo acquisito dall’Amministrazione di centrosinistra e con deliberati di di destinazione d’uso per l’Università. Il sindaco Abramo, anche per questa struttura, dimostra di ignorare quanto già previsto insieme con l’Ateneo “Magna Graecia” e propone l’utilizzo della stessa all’Accademia delle Belle Arti. Voglio ancora ricordare la disattenzione dell’Amministrazione Abramo nel rilancio del Conservatorio. Anche questo merito del centrosinistra: per anni mortificato e solo dopo uno straordinario impegno dei consiglieri comunali di minoranza, l’attuale Amministrazione ha previsto un finanziamento di sopravvivenza. Altre iniziative, in merito, non ne conoscono. Richiamo l’attenzione sul fatto che l’Amministrazione comunale di centrosinistra ha lasciato al sindaco Abramo il Piano di marketing elaborato da una delle più prestigiose Agenzie d’Europa. E che fa il sindaco? Lo ignora – dice ancora il consigliere comunale e provinciale democratico - e spende soldi per produrre un altro modesto elaborato di marketing, credo in violazione di ogni normativa. Siamo alla fine della terza consiliatura Abramo nel disordine più totale.
L’ultima trovata del sindaco è la improvvisata, assurda e offensiva proposta di dare all’Università in alternativa a locali più che prestigiosi disponibili, fra i quali quelli offerti della Provincia di Catanzaro, il complesso Monumentale del San Giovanni”.
“Il presidente della Provincia, Enzo Bruno, ha messo a disposizione per le facoltà di Psicologia e Sociologia, con grande sensibilità politica e culturale, ben due piani della struttura che ospita l’Ente e la Casa delle Culture, in attesa della possibilità, in un prossimo futuro, dell’utilizzo dell’ex Galluppi – si legge ancora nella nota -.
Considerato che il Magnifico Rettore ha ritenuto non congrui i locali offerti dalla Provincia, sempre il presidente Bruno – per come comunicato nei giorni scorsi – ha dichiarato la possibilità di ulteriori locali del Palazzo di Vetro per l’Università. E’, pertanto, sotto ogni profilo, ingiustificata la avventata proposta di modificare la destinazione d’uso e l’utilizzo del complesso monumentale del San Giovanni. Mi permetto di fare appello alla provata sensibilità del magnifico rettore, professor Aldo Quattrone, affinché non accetti, nell’interesse della città, atteso che nel centro storico ci sono valide proposte, di privare Catanzaro della struttura museale. Colgo l’occasione per ricordare, che il consiglio provinciale ha votato di recente la costituzione della Rete Museale della provincia allo scopo di mettere assieme una proposta culturale unitaria attraverso le strutture presenti sul territorio, compresa l’area del San Giovanni, che ad oggi hanno purtroppo operato nel più totale disordine. La proposta di Abramo è, dunque, totalmente fuori luogo – conclude Nicola Ventura - e pertanto sbagliata e sono certo che non potrà che ritirarla per ritornare ad un ragionamento coordinato sul futuro della città e dei corsi di laurea nel centro storico”.