Platania: la comunità di Mercuri Tedesco festeggia Sant’Anna
La comunità della frazione Mercuri Tedesco del Comune di Platania festeggia martedì 26 luglio Sant’Anna, madre di Maria e protettrice delle partorienti. La ricorrenza liturgica, che si svolgerà nella chiesa dove si trova la statua di Sant’Anna, sarà preceduta da un triduo solenne di riflessioni e momenti religiosi scanditi dalla celebrazione della Giornata del malato, della Giornata dei giovani, della Giornata delle famiglie, dalla recita del santo Rosario e dalla celebrazione della santa messa.
“E’ con grande gioia – scrive il parroco don Pino Latelli - che ogni anno la nostra Comunità attende nella fede la festa in onore di Sant’Anna. Ci apprestiamo a vivere intensi momenti di preghiera, di riflessione e di ascolto della Parola di Dio e, quest’anno, nel corso del triduo di predicazione in preparazione alla festa, avremo la possibilità, insieme a tanti platanesi emigrati, che ritornano alla loro terra d’origine durante il periodo estivo, di approfondire i temi principali della Bolla d’indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, “Misericordiae Vultus” e, in modo particolare, il tema “Il volto di Cristo mostra la tenerezza del Padre”.
“Le catechesi sulla misericordia di Dio, una carezza sulle ferite dell’umanità, come afferma Papa Francesco, – aggiunge Monsignor Giuseppe Ferraro – saranno di aiuto ai fedeli platanesi e finalizzate per scoprire la bellezza dell'amore e della tenerezza di Dio Padre per ogni uomo, in modo particolare per i peccatori». Alla tradizionale processione religiosa pomeridiana per le vie di Mercuri, delle contrade circostanti e del centro del comune montano, seguirà alle ore 19.00, la celebrazione della Santa Messa officiata dallo stesso parroco di Platania. Per quanto riguarda il programma delle manifestazioni civili patrocinate dal Comune di Platania, il Comitato organizzatore guidato dal giovane Antonio Mercuri fa sapere che la serata di martedì26 luglio alle 21.00 sarà allietata, nella piazza antistante la chiesa, dal gruppo di musica popolare calabrese i “Taranta Jonica”. I festeggiamenti si concluderanno con il consueto spettacolo pirotecnico.