Inaugurazione Tourist Center di Villapiana
Sabato 23 Luglio ore 19:00, Piazza Berlinguer si terrà l’inaugurazione del Tourist Center. Villapiana ha nel cuore della città turistica il suo Centro di Informazione ed Accoglienza turistica grazie ad un investimento finanziario del Gal Alto Jonio Federico II che ha realizzato la struttura. All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Villapiana Paolo Montalti, il Consigliere Regionale Giuseppe Aieta, il Direttore Tecnico del Gal Alto Jonio Franco Durso, Simona De Carlo Project Manager Turistico, il Direttore Generale ARCEA Maurizio Nicolai, i Sindaci della Fascia Jonica, gli operatori turistici della costa Jonica e del Pollino.
Il Centro di Informazione ed Accoglienza turistica del Comune di Villapiana è un progetto integrato di promozione territoriale, che prova a risolvere le debolezze del sistema turistico locale, proponendo opportuni punti di contatto con i turisti che visitano i luoghi, per fornire adeguate informazioni sugli itinerari possibili e su come trascorrere in serenità la permanenza in loco. L’Info Point si colloca al centro della Costa Jonica e porta d’ingresso del Pollino, e farà da trait-d’union tra le diverse aree.
Si occuperà di accogliere i turisti che transiteranno nel territorio e di valorizzare ai loro occhi le eccellenze artistiche, culturali, enogastronomiche della zona. Ma non solo. L’Info Point diventerà un’importante "vetrina" per quanti vorranno proporsi e aumentare la propria visibilità sul territorio: imprenditori, attività commerciali, operatori dell’enogastromomia, artisti, Istituzioni, Comuni. Uno strumento in grado di valorizzare, a fini turistici, il patrimonio naturale, ambientale e storico-culturale dell’area. In quest’ottica il centro di informazione è un luogo, facilmente raggiungibile ed individuabile, in cui si forniscono ai visitatori sia elementi informativi sempre aggiornati utili per la permanenza (quali, ad esempio, le diverse possibilità di pernottamento, i trasporti, informazioni ad hoc su possibili itinerari storico-culturali, paesaggistici ed enogastronomici) sia servizi che possano consentire un più facile accesso ai luoghi ed alle informazioni, per dare una più facile lettura della cultura del territorio (possibilmente mediane la visione di filmati, visione di pannelli fotografici e filmati, esposizione e degustazione di prodotti tipici).
A disposizione dei turisti in arrivo ci saranno tante informazioni aggiornate e immediatamente disponibili – dagli eventi in calendario alle principali attrattive turistiche, passando per “tips” enogastronomici, consigli di wellness termale, orari e collegamenti dei trasporti pubblici, itinerari guidati e tanto altro, per pianificare al meglio la propria vacanza nella Provincia di Cosenza o arricchire di nuovi spunti un programma di viaggio già stabilito. In questo modo, i viaggiatori possono programmarsi la vacanza, sapere cosa vedere o dove andare a mangiare. Il punto sarà gestito dalla Art Is Work di Simona De Carlo in collaborazione con la Pro Loco di Villapiana. Aperto sette giorni su sette, dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 21:30, il Sabato dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 23:30, è collegato con altri info point presenti in provincia , con personale specializzato nel rispondere alle domande e curiosità dei passeggeri che intendono trascorrere un soggiorno nella regione.