Lacattivastrada al castello di Roccella Ionica

Reggio Calabria Attualità

Il 2 agosto alle ore 21.30 il viaggio de Lacattivastrada farà tappa nella suggestiva cornice del Teatro al Castello di Rocella Ionica. L'arena del famoso anfiteatro consta tremila posti e ospita da anni i più famosi nomi della musica leggera e jazz internazionali e del teatro di prosa italiano.

Quest'estate Lacattivastrada è stata scelta ed inserita nel programma delle prestigiose manifestazioni del Teatro al Castello di Roccella Ionica.

Dopo i rilevanti successi, sia di pubblico che di critica, conseguiti nei vari teatri d'Italia, il Trio artistico riproporrà i testi di De Andrè, ripercorrendo l'oramai nota “cattiva strada” seguendo la drammaturgia dell'attrice Cristina Sarti, insieme alla voce e alla musica del talentuoso Aldo Ascolese, accompagnati entrambi dal pianoforte di Domenico Berta.

Lo spettacolo è concepito come un teatro-canzone che non si limita al racconto parlato e cantato ma porta in scena, facendo rivivere le donne di Faber che si materializzano sul palco, come dei personaggi vivi in carne e ossa, all'interno di una piena armonia e sinergia realizzata fra testi e note, capaci di creare una versione inedita dei famosi brani del cantautore genovese.

Lo spettacolo La cattiva strada è un racconto a due voci, in cui il Teatro, la Canzone e la Musica si fondono insieme, originando uno speciale tessuto narrativo e partecipativo che trasporta lo spettatore tra le viuzze e le brezze marine di Genova, città natale sia di Fabrizio De Andrè e sia di Aldo Ascolese.

In questo spettacolo, la voce e le corde della chitarra dense di verità e carisma dell'apprezzato cantautore genovese Aldo Ascolese s'incontrano con l'intensità e la sensibilità interpretativa dell'attrice e autrice Cristina Sarti.

In questo viaggio i due protagonisti saranno accompagnati al pianoforte da Domenico Berta, diplomato in pianoforte al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova, concertista e compositore con il maestro Giuseppe Bisio e Manlio D'Angelantonio.

Lo spettacolo si apre con una scenografia essenziale ma anche estremamente efficace che immediatamente immette in pubblico all'interno del clima, delle atmosfere e degli umori di Genova e del suo mare. Il pubblico si ritrova avvolto e coivolto, magicamente trascinato dentro ad un viaggio fantastico, dove il ricordo non preclude la novità del viaggio stesso e delle emozioni che questo fa scaturire.

Infine i testi di De Andrè continuano ad essere fonte di ispirazione per gli artisti i quali contribuiscono ad esaltarne il valore, aggiungendovi nuovo talento artistico, in un crescendo continuo di ispirazione ed esaltazione della autentica qualità espressiva.

Ovunque è arrivata Lacattivastrada ha portato con sé entusiasmo e successo.

E ne ha fatta di strada da Pontremoli a Milano, all'interno del Castello Sforzesco, a Genova per ben due volte di seguito, a Sestri Levante, a Varese, a Massa Carrara, a Villafranca, a Bolzano, a Bologna e in altre città ancora e in altri teatri ancora.

Il 2 agosto alle ore 21.30 si rinnoverà la magia e lo spettacolo all'interno di una cornice e di un contesto di grande bellezza e prestigio quale è il Teatro al Castello di Roccella Ionica che si affaccia sulla costa dei Gelsomini, nella zona costiera della provincia di Reggio Calabria, bagnata dal mar Ionio.

Qui, prima di giungere al faro di Punta Stilo, considerato come fine oppure come inizio della costa dei Gelsomini, si incontra la suggestiva Roccella Jonica con la rupe medievale, il Castello angioino dei Carafa, pronta ad accogliere lacattivastrada.