Cerca di bruciare sterpaglia ma appicca incendio. Denunciato
Avrebbe appiccato fuoco a sterpaglie, per questo un uomo è stato denunciato per incendio colposo. Lo scorso 15 luglio, il corpo forestale dello Stato è intervenuto in località Simma a Casabona per un incendio boschivo e oggi ha individuato il presunto responsabile.
Dagli accertamenti effettuati, infatti, sarebbe emerso che l’incendio è divampato in seguito all’abbruciamento di residui vegetali, incautamente accesi nei pressi della corte di un fabbricato, senza evidentemente adeguate precauzioni. Le faville originate dal fuoco sarebbero state sufficienti a innescare un incendio che si è diffuso oltre che nei terreni agricoli circostanti, in una formazione boschiva. L’incendio ha percorso poco più di sedici ettari di terreno, danneggiando 11 ha di bosco e 5 di uliveto. Le fiamme hanno divorato anche un autoveicolo pick - up, un deposito di balle di fieno e danneggiato un fabbricato. Per il suo spegnimento è stato necessario far intervenire due squadre del dispositivo antincendi boschivi con un’autobotte e un velivolo Canadair oltre al personale CfS che aveva diretto le operazioni di spegnimento.
I forestali hanno individuato il presunto responsabile a partire dalle tracce lasciate sul luogo degli eventi. Applicando specifiche tecniche di investigazione sono risaliti al punto di innesco dell’incendio – un cumulo di residui vegetali distrutti col fuoco – e da questo hanno raccolto gli indizi sufficienti per individuare il presunto responsabile, un uomo residente a Casabona. Egli è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Crotone per incendio boschivo colposo.