Focus ‘ndrangheta: controlli a tappeto nel reggino

Reggio Calabria Cronaca

Gli agenti della Polizia di Stato hanno portato a termine negli ultimi giorni di luglio una serie di controlli a tappeto nel centro città di Reggio Calabria, nel quartiere di Archi.

In particolare, sono state sottoposte a controllo 355 persone e 203 veicoli. Sono stati effettuati 41 posti di controllo ed elevate 3 contravvenzioni per infrazioni al Codice della Strada. Grazie al “Sistema Mercurio”, in dotazione agli equipaggi adibiti al servizio di controllo del territorio, sono state esaminate le targhe di ben 777 mezzi in transito. In diversi scenari operativi sono state svolte 2 perquisizioni.

Analogo dispositivo di sicurezza è stato attuato anche nella fascia tirrenica. Infatti, gli Agenti dei Commissariati di P.S. di Palmi, Polistena, Cittanova, Gioia Tauro e Taurianova hanno svolto numerosi controlli a persone e mezzi, nonché servizi di perquisizioni. Sono state effettuate 16 perquisizioni domiciliari anche alla ricerca di armi, controllate 137 persone e 69 veicoli. È stata elevata 1 contravvenzione per infrazione al Codice della strada. Secondo un protocollo operativo ormai consolidato, sono state sottoposte a controllo 4 persone in regime di arresti domiciliari. In un caso specifico, durante una perquisizione domiciliare, i poliziotti hanno notificato all’interessato 1 Decreto di divieto di detenzione armi provvedendo, altresì, in via cautelativa, al ritiro di 4 fucili da caccia e di 92 cartucce.

A Varapodio, gli Agenti, nell’ambito di una perquisizione domiciliare estesa alle pertinenze di un’abitazione, hanno individuato una stalla ove hanno constatato la presenza di 43 ovini privi di identificazione. Nella circostanza operativa, personale del Servizio Veterinario di Taurianova e del Corpo Forestale dello Stato di Oppido Mamertina ha elevato sanzioni amministrative per un valore complessivo di 5.300,00 euro, ponendo sotto sequestro sanitario 1 stalla.

L’operazione, appartenete al piano di azione nazionale e transnazionale Focus ‘ndrangheta, è stata piazzata dal Questore della Provincia di Reggio Calabria, Raffaele Grassi, e proseguirà nei prossimi giorni nell’intera provincia di Reggio Calabria.