Estate a Mandatoriccio, si inizia con la sagra dei “maccarruni”

Cosenza Tempo Libero

L’enogastronomia tipica e il centro storico si confermano i protagonisti della programmazione socio culturale estiva di Mandatoriccio. Turisti e visitatori potranno degustare i prodotti locali preparati con metodo tradizionale dalle mani esperte delle nonne. Ma anche tanta musica e spettacolo, cultura e sport animeranno le vie del borgo. L’Esecutivo Donnici continua ad investire sull’identità e sulla tradizione come attrattori turistici. È ricco il cartellone estivo 2016 promosso dalla Proloco, con il presidente Franco Arcangelo e patrocinato dal Comune.

A darne notizia è Luigi Capalbo consigliere delegato al turismo e spettacolo che coglie l’occasione per invitare tutti a partecipare al primo appuntamento previsto per domani, mercoledì 3. È tutto pronto per la sagra eri maccarrun a ferrietti, diventato uno degli eventi più attesi da tutto l’hinterland. La pasta si potrà degustare dalle 21, in piazza XX Settembre. La sagra è organizzata dall’associazione femminile Arcobaleno. Durante la serata si potrà anche ascoltare musica popolare con i Mandratora Festival nell’ambito del Calabria Sona, evento promosso da Videocalabria che sarà presentato da Francesca Russo e vede la partecipazione di Juredure Ciccio Nucera e Tury Band.

Un trenino condurrà visitatori e turisti nelle vie del centro storico. Giovedì 4 si potrà assaggiare un’altra ricetta della tradizione durante la Sagra dei crustoli. Alle 17.30 ci sarà la Festa degli anziani. In Piazza Municipio verranno festeggiati i nonni del Paese. Sabato 6 durante la Notte bianca si potranno visitare gli stand gastronomici allestiti dal gruppo S.Teresa. Durante la serata sono previsti anche spettacoli musicali nel centro storico, alle 21. Martedì 9 Sagra del vitello podolico organizzato dall’azienda agricola Santoro e Chiosco delle fate. Durante la serata ci sarà anche il concerto de I briganti della Sila alle 20, su Viale Belvedere. Anche in questa occasione ci sarà la possibilità di visitare il centro storico con il trenino.

Domenica 7 c’è la festa di San Giuseppe d’estate, organizzata dalla parrocchia di S.Giuseppe Operaio, Chiesa di San Nicola (presso villaggio Le Ginestre) a Mandatoriccio Mare, alle 18.30. Venerdì 12 ci sarà la Festa dell’armig Associazione Ristoratori Italiani in Germania, ambasciatori di Mandatoriccio e delle eccellenze gastronomiche nel mondo. Sempre nella stessa serata ci sarà il concerto di Cinzia Conso Band e la III edizione della Festa dei mandatoriccesi nel mondo, alle 21, in Piazza Xx Settembre.

Domenica 14 IV Memorial Pannola presso il centro sportivo Leonardo Grasso. L’A.S.D. Mandatoriccese con presidente Franco Mangone organizza una triangolare alle 17.30. Di sera, alle 21, in piazza Duomo, concerto di Andrea Mangone & Francesco Blaconà. Per martedì 19 l’associazione Lipambiente Onlus ha organizzato Miss & Mister Mandatoriccio 2016, in piazza Duomo, alle 21.

Non mancheranno gli appuntamenti dedicati alla cultura. Mercoledì 17 verrà presentato il libro Mandatoriccio storia di un feudo di Franco Emilio Carlino, alle 18.30, nel Centro Sociale sito in piazza Municipio. Alle 23 presso il Centro sportivo Leonardo Grasso si svolgerà il primo evento di disco all’aperto Mandatoriccio Summer Open Night, organizzato dalla Proloco. È previsto il servizio navetta e l’ingresso libero. Gli appuntamenti estivi si chiuderanno con lo spettacolo di danza organizzato dall’A.S.D. Soul Dance di Mariapia Marchese, alle 21, in piazza Duomo.