Verso il gemellaggio tra Crotone e Sibari

Crotone Attualità

Crotone e Sibari a distanza di duemila anni si dichiarano...la pace. A stringere il patto di amicizia i sindaci di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso e di Crotone Ugo Pugliese. Una pace simbolica che ricongiunge le due comunità dopo la leggendaria rivalità millenaria che risale alla guerra tra Kroton e Sybaris.

A porgere il “ramoscello d'ulivo” il sindaco di Cassano allo Ionio Giovanni Papasso che ha scritto al sindaco Pugliese proponendo il gemellaggio tra le due polis del mondo antico, che oggi guardano al futuro in chiave moderna, per riscrivere a distanza di millenni una nuova pagina di storia. Una nuova alleanza culturale partendo dalle comuni radici magno greche e dal patrimonio storico – archeologico che caratterizza le due comunità.

Non si è fatta attendere la risposta del primo cittadino di Crotone che ha raccolto il ramoscello di ulivo del collega di Cassano ed ha scritto allo stesso confermando la volontà di sancire attraverso un gemellaggio il ritrovato abbraccio tra le due comunità. “Il comune amore per le nostre città ci spinge a cercare la massima condivisione su temi fondamentali quali la storia, la cultura, il patrimonio storico ed archeologico che sono comuni alle nostre realtà e che fanno parte del nostro quotidiano” scrive il sindaco Ugo Pugliese

Quella che fu un tempo una lotta tra popoli oggi si trasforma in un momento di condivisione per sancire quella che hai, con grande sensibilità istituzionale, definito “pace” tra le nostre comunità” aggiunge il sindaco Pugliese. “Pace! E' a mio avviso la parola più importante per la vita degli uomini ed universalmente riconosciuta come il valore più alto per l'umanità.

Tra l'altro questa ritrovata e rinnovata “pace”, che intendiamo sancire attraverso il nostro gemellaggio, cade proprio nell'anno olimpico e nel corso delle Olimpiadi di Rio che rappresentano il momento più alto dello spirito di fratellanza universale che deve essere linea guida per i popoli di tutto il mondo. Non abbiamo solo l'obbligo di promuovere insieme i nostri territori. Ne avvertiamo il dovere morale per accendere una luce positiva sulle nostre realtà. Insieme saremo più forti. Forti come la storia e la cultura che sono il filo conduttore delle nostre comunità.” conclude nella sua nota il sindaco di Crotone. Il sindaco ha inoltre condiviso con il collega di Cassano allo Ionio l'opportunità di prevedere con momento di incontro tra le due comunità il gemellaggio tra le due città.