'‘Una ragazza per il Cinema-Calabria”, svolta la semifinale regionale

Cosenza Attualità

La bellezza intesa come arte, come occasione di mettersi alla prova, di esprimere qualcosa del proprio “io” che vada oltre l’esteriorità. “Una ragazza per il Cinema – Calabria”, manifestazione giunta alla 28^ edizione e diretta dall’agente regionale Luigi Conforto (presidente Kimera Onlus), ha mosso i suoi passi, fin dalle audizioni di marzo, in una direzione che si rivolge alla cultura e all’aggregazione: la bellezza è il “biglietto da visita”, ma le tante candidate che vi hanno preso parte, sono consapevoli dell’importanza della loro personalità, poiché contano relativamente acconciature, tacchi e abiti.

Ed è questo il messaggio che ha lanciato ad ogni singola modella da Maria Pia Mango, direttore artistico del concorso: “siate voi stesse; ballando, cantando, recitando, non importa. Mettetevi alla prova”. Un consiglio colto al volo e messo in pratica tappa dopo tappa, fino alla semifinale regionale svolta sabato 6 agosto presso “Il faro della Sila” in contrada Cutura, a Sorbo San Basile, pietra miliare della ristorazione alle pendici della Sila, in uno scenario che ha ulteriormente avvalorato l’evento.

Marzia Capradossi, Alessia Sorrenti, Deborah Paone, Giorgia Critelli, Martina Paonessa, Sarah Vilasi, Rosy Marilena Gualtieri, Serena Rotella: sono state loro le protagoniste della serata, affiancate dalle “colleghe di passerella” Francesca Allotta e Cristina Zurlo, presenti ma fuori gara, essendo qualificate di diritto alla finale regionale, dopo aver vinto la prima tappa dello scorso giugno. Chicca della serata, “Ciak, si gira”, l’esibizione fuori programma basata unicamente sull’improvvisazione, grazie alla quale le ragazze si sono ritagliate alcuni minuti per giocare col pubblico, cantare, offrire un balletto pop o un monologo, divertendo ma anche facendo riflettere, ed un artista a 360° quale è Walter Cordopatri, direttore artistico della Scuola di Recitazione della Calabria (l’unica della regione) avrà senz’altro gradito e preso nota.

A salire sul podio, la prima classificata Claudia Celi, seguita da Giorgia Critelli e Deborah Paone, premiate dai giurati i quali, con l’unanime accordo dell’organizzazione, hanno deciso di mandare in finale tutte le partecipanti, il prossimo 19 agosto a Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, a dimostrazione di quanto la priorità dello staff Kimera onlus (che cura il concorso, avvalendosi in cabina di regia del fotografo ufficiale Cosimo Simonetta, del responsabile reparto grafica e stampa Liborio Biamonte e dalla responsabile di segreteria Alessandra Posella), sia portare avanti i talenti ed i luoghi della nostra terra. Appuntamento alla finale regionale il 19 agosto, allorquando sapremo chi delle ragazze avrà staccato il pass per la finale nazionale di “Una ragazza per il Cinema” e andrà a Taormina il prossimo settembre.