L’arte fotografica per valorizzare il territorio con il concorso “RiScattaReggio”

Reggio Calabria Attualità
“RiScatta Reggio”

“RiScatta Reggio”: un concorso fotografico per promuovere il territorio di Reggio Calabria valorizzandone gli aspetti architettonici, naturalistici, popolari, economici, turistici. È l’idea lanciata dal sindaco Giuseppe Falcomatà. L’obiettivo del Concorso è quello di “promuovere, attraverso la fotografia come forma d’arte, la conoscenza e l’identità storica, artistica, paesaggistica e naturalistica della città”, con la consapevolezza che “è la cultura la prima vera arma di riscatto per Reggio Calabria”.

“Da sempre sosteniamo che questa città ha bisogno di riappropriarsi della sua identità, di rinnamorarsi di se stessa – ha commentato il sindaco Falcomatà – un concorso fotografico sulla città ha un duplice obiettivo: da una parte serve a promuovere le bellezze del nostro territorio, a individuarne le caratteristiche profonde, a coglierne lo spirito più intimo, dall'altra è un vero e proprio invito, rivolto ai turisti e ai cittadini, soprattutto ai più giovani, a scoprire, o riscoprire il nostro territorio, a guardarlo con occhi diversi, con lo sguardo del fotografo intento a cogliere aspetti caratteristici, dettagli, ricordi, paesaggi, panorami. In generale tutto ciò che abbiamo quotidianamente sotto gli occhi e al quale probabilmente non facciamo molto caso”.

Il Regolamento del Concorso è stato pubblicato sul sito web istituzionale del comune di Reggio Calabria www.reggiocal.it all'indirizzo http://www.reggiocal.it/on-line/Home/Notizie/articolo108940.html . Il concorso è aperto a tutti, maggiorenni e minorenni. Per partecipare basterà inviare alla mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , entro il 30 settembre 2016, una fotografia per ciascuna delle tre categorie individuate: cambiamenti, emozioni, ricordi. L’oggetto del messaggio dovrà contenere il nome del partecipante e nella mail dovranno essere indicate la categoria scelta, il titolo dell’immagine, la didascalia esplicativa e le generalità del partecipante. Saranno accettate foto a colori o in bianco e nero, eseguite sia in luogo interno sia esterno. Non sono ammessi fotomontaggi, né foto con scritte sovraimpresse o con altri tipi di addizioni. Le foto vincitrici saranno premiate direttamente dal sindaco, in una cerimonia che si svolgerà presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, e saranno esposte all’interno del Municipio reggino.