Sull’alto Tirreno Cosentino grande attesa per il Prajazz 3°edizione

Cosenza Attualità

Grande attesa sull’alto Tirreno Cosentino per il PRAJAZZ 3°edizione, evento ideato e coordinato del Pianista/Compositore Umberto Napolitano e dall’Assessore Antonino De Lorenzo e con il contributo dell’amministrazione comunale di Praia a Mare guidata dal Sindaco Antonio Praticò.

Il festival, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà dal 23 al 27 agosto 2016 sotto la direzione artistica del talentuoso pianista praiese e presenta un programma ricco di appuntamenti, tutti ad ingresso libero, con i concerti arricchiti da degustazioni, si potranno assaggiare gratuitamente i vini Rosso Freddo delle cantine Matteo Tafuri (Salerno), delle Cantine Spadafora (Cosenza), il nuovissimo Oro d’Oriente prodotto da Oriente Srl (S.Nicola Arcella CS), Cedro Amaro la Rocca Dei cedri (U’ Gulio Praia a Mare CS), gli ottimi prodotti offerti da Pasticceria Cicciù (Praia a Mare CS) e seminari didattici e con il coinvolgimento di un noto locale cittadino (il Ritamadre, sito in Viale della Libertà presso l’Hotel Branca) che si trasformerà, per l’occasione, in jazz club.

Per l’edizione 2016 il PRAJAZZ, ha ritenuto di coinvolgere alcune Associazioni Onlus che operano sul territorio, che si occupano di problematiche sociali, che in modo particolare affliggono i nostri tempi , in quanto si ritiene necessario non ghettizzare eventi musicali di questa portata, che possono contribuire attivamente alla sensibilizzazione e diffusione di importanti tematiche (criminalità giovanile, illegalità, pedagogia infantile, salute, pace nel mondo etc). Nel corso delle serate prima delle performance artistiche, sarà dato spazio, per qualche minuto, alle suddette associazioni di sensibilizzare, illustrare e diffondere progetti e obiettivi perseguiti.

Il 18 agosto ci sarà la presentazione dell’edizione 2016 presso il Ritamadre Jazz Club con l’esibizione dei giovani studenti del Liceo Musicale Luciano Pavarotti di Praia a Mare e dell’associazione Musicale Birdland di Praia a Mare.

Il 23 agosto dalle ore 20, lungo le strade cittadine, l’inaugurazione dell’evento è affidata alla Takabum Band (Street Parade) coloratissima e divertentissima marchin’ band calabrese diretta dal trombonista Giuseppe Oliveto.

Alle ore 22 sul palco di Piazza Luigi Sturzo(o, in caso di pioggia, nel Museo Comunale) Antares Ensemble formazione cameristica che proporrà brani di Gershwin, Endrigo, Bacharach, Girotto appositamente riadattati dal compositore Bruno Luise e vedrà Francesco D’Andrea- I° violino, Antonio Pisciotta- II° violino, Salvatore Belcastro-viola, Giuseppe Miele-violoncello, Flaminio Marino-tromba e flicorno, Danilo Guido-sax e clarinetto, Daniela Arena-voce.

Il 24 agosto, alle ore 22 in Piazza Luigi Sturzo saranno di scena Flavio Boltro & Pork Explosion (Miles Davis electric tribute) Flavio Boltro-tromba e flicorno, uno dei più grandi trombettisti europei, vanta collaborazioni con Cedar Walton, Bob Berg, Don Cherry, Michel Petrucciani ed altri, con lui Peter De Girolamo-tastiere, Marcello Contu-chitarra, Frank Marino-basso elettrico, Davide Pettirossi-batteria.

Il 25 agosto alle ore 22, sempre in Piazza Luigi Sturzo di scena MISFIT Quartet, formazione modern-jazz che proporrà composizioni originali, brani di M. Petrucciani, C.Corea ed altri autori moderni, con arrangiamenti curati da Umberto Napolitano che ha all’attivo quattro cd prodotti dalla prestigiosa yvp-music Germany, per un organico formato da Susan DiBona-voce, Sal Sangiovanni-pianoforte, Umberto Napolitano-organo, Fabrizio La Fauci-batteria.

Il 26 agosto alle ore 22 in Piazza Luigi Sturzo RICK MARGITZA Quartet, il grande sassofonista maestro del registro dei sovracuti, che ha suonato e collaborato con il grande Miles Davis, il sassofonista si esibirà con una ritmica d’eccezione formata da Manuel Rocheman-pianoforte, Nicolas Moreaux- contrabbasso, Jeff Boudreau-batteria.

Il 27 agosto alle ore 22 in Piazza Luigi Sturzo, ultimo dei grandi concerti del PRAJAZZ 2016 con THREEGONOS Quintet, capeggiato dal contrabassista/compositore Toni Armetta che vanta collaborazioni di tutto rispetto: Scott Henderson, Randy Brecker, Elsa Soares, Javier Girotto, Gianni Ferrio ed altri, al suo fianco Ludovico Piccinini-chitarra, Edoardo Petretti-fisarmonica e tastiere, Beppe Russo-sax, Danilo Ombres-percussioni e batteria.