Camera Commercio Vibo: Osce impietosa, per i giovani è crisi nera

Vibo Valentia Attualità

I dati Ocse sono impietosi per gli under 35 che, in Europa, vivono male ed in Italia ancora di più. Lo affermano ribadiscono il Presidente e il segretario generale della Camera di Commercio di Vibo Valentia, Michele Lico e Donatella Romeo spiegando che il 75% delle persone sotto i 35 anni d’età, in Italia, sono disoccupate mentre il 28% dei giovani non ha un reddito sufficiente.

Addirittura, secondo i dati Istat il 12% vive in condizioni di povertà. Solo per il 14,4 % - si parla di persone over 30 - ha accesso al mutuo e questo significa che il 47% vive ancora in casa con i genitori.

“La cosa più triste - fanno notare Lico e Romeo- è che i cosiddetti Not in education, employment ora training, cioè i giovani che non studiano e non cercano lavoro sono passati da 1.946.000 del 2004 a 2.435.000 del 2014. Quasi la metà della popolazione under 35 non si reca nemmeno a votare e rappresentano il 30% della popolazione generale con dati, ovviamente, molto più acuiti nel Mezzogiorno”.

“È un’emergenza – ribadiscono presidente e segretario della Cccia - che trova riscontro nel crollo degli investimenti che, dal 2007 al 2015, ha registrato una flessione di 109,7 miliardi di euro nel nostro Paese. Se non si porrà rimedio a questa situazione, pensando a una detassazione sul lavoro e a misure straordinarie – concludono Lico e Romeo - anche gli effetti benefici del jobs act saranno vanificati e l’Italia sarà il fanalino di coda (con il Sud ultimo) di un’Europa di per se già in gravi difficoltà".