A Lamezia Terme apre il Summer Jazz Festival
Una “esplorazione” del jazz che avverrà attraverso i concerti all'aperto nei Giardini del Novecento location meravigliosa situata al centro della città di Lamezia. Il primo Evento programma mercoledì 24 agosto alle ore 22,00 con il chitarrista cosentino Andrea Infusino 4tet un progetto nato nel 2014 che propone jazz moderno e originale. Il sound dei brani e del gruppo si rifà alle esperienze accademiche e concertistiche con chiari riferimenti al bebop, all'hard bop e al jazz modale. Nel format sono presenti riferimenti e citazioni ai colossi del jazz come J.Coltrane, J.Henderson, W.Montgomery, J.Smith recuperandone l'eredità in un progetto musicale fresco e innovativo che coniuga il glorioso passato del jazz con l'innovazione e la modernità.
Non mancano, inoltre, influenze e suoni mediterranei con l'introduzione di strumenti quali il clarinetto basso e l'oud che si mescolano all'approccio fortemente jazzistico delle improvvisazioni. Grazie alla filosofia di forte coesione e di ascolto reciproco, il gruppo riesce a spaziare da momenti di chiaro senso ritmico al free jazz che caratterizzano maggiormente i brani. L'interplay è il leitmotiv di ciascun brano che consente al gruppo deviazioni inaspettate e sempre originali, elevando i momenti musicali ad esperienze uniche d'ascolto. Il chitarrista Infusino sarà affiancato da Danilo Guido sax e clarinetti, Fabio Guagliardi Organo e pianoforte e Manolito Cortese Batteria e percussioni.
Giovedì 25 agosto sul palcoscenico un Trio di eccezione guidato dal funambolico Pianista lametino Egidio Ventura Latin Jazz Three featuring Frank Marino al basso elettrico e Emanuele Fuduli alla batteria. Senza dubbio uno dei gruppi musicali più originali e interessanti che emerge con prepotenza ed intelligenza nell’asfittico mondo musicale calabrese. Dopo il successo del primo Tour nell’anno 2013 con il Progetto denominato “Egidio Ventura Latin Project”, ritorna nel 2016 a riproporre il progetto “Latin Project 2#” prodotto da Lamezia Jazz.
Un progetto straordinario, che sa dare alla musica latina la sua legittima dimensione sonora; con una notevole quantità di informazioni tecniche ed espressive, con un vocabolario timbrico esteso ed approfondito, che sicuramente non mancherà di trascinare il pubblico verso quelle particolari scansioni ritmiche ed equilibrate coloriture che i territori ed i suoni brasiliani ancora mantengono sulla prima linea della scena musicale contemporanea. La missione del Pianista Lametino sarà ancora una volta quella di regalare gioia e felicità rinnovando la magia del Latin jazz. Un sound di contagiosa contaminazione tra la tradizione delle radici afro-cubane e brasiliane, che si muovono su un terreno jazzistico molto suggestivo e personale.
A chiudere la kermesse del Summer Jazz Festival Venerdì 26 agosto sarà Bruno Marrazzo Trio, chitarrista talentuosissimo cosentino, che sarà affiancato dalla bravissima Cantante Emilia Stamile e dal Contrabbassista Renzo Carpanzano. C’è chi fa il jazzista e chi lo è. Bruno Marrazzo lo è. Può stare a buon diritto tra i grandissimi del genere, è un orgoglio per la nostra regione. Nell’epoca della condivisione, ma anche del confronto, ha dimostrato di non avere nulla di meno anche rispetto a chi ha avuto la fortuna di calcare scene più prestigiose. Insomma è un nostro vanto! Per tutti gli amanti della musica, per i cultori del jazz ancora di più, mancare al suo concerto, non prevede giustificazioni o attenuanti.