Cosenza: Forum nazionale dei giovani, 5 proposte per cambiare l'Italia

Cosenza Attualità

Il Forum Nazionale dei Giovani (FNG), riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano quale unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane (75 organizzazioni aderenti e una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani) organizza a Cosenza, dal 4 al 7 novembre l’evento “Proposta 2010”. “Proposta 2010” racconta la volontà chiara di puntare sulla capacità progettuale e realizzativa che questo incontro può generare. Come conferma l'esperienza delle associazioni appartenenti al Forum, i momenti pubblici di confronto sulla questione giovanile si sono moltiplicati nei recenti mesi; quasi sempre, però, alla quantità degli incontri non corrisponde la qualità dei contenuti. Spesso, non si riesce ad andare oltre i soliti temi, utilmente strumentali alla retorica politica, e al triste elenco di dati che riguardano i giovani italiani, con una ricerca sistematica dei “colpevoli” di questa situazione, piuttosto che delle modalità di soluzione delle questioni. Proprio per questa ragione, il Forum prova ad andare oltre. Difatti, l'incontro di Cosenza intende muoversi su linee completamente differenti: consapevole del suo ruolo, il Forum intende piuttosto accantonare il “piagnisteo” generale sulla condizione giovanile italiana, offrendo percorsi di uscita dalla crisi culturale, politica ed economica, proponendo progetti e idee concrete.


5 sono i temi proposti:

  • Rappresentanza
  • Formazione
  • Legalità
  • Casa
  • Lavoro


I gruppi di lavoro, anche grazie ad incontri precedenti il vero e proprio meeting, definiranno proposte concrete da poter portare all'attenzione di Istituzioni e società civile. Il fine settimana prevede più momenti per i partecipanti: gruppi di studio, workshop, sessioni in plenaria. Vi parteciperanno oltre un centinaio di giovani, provenienti dai circuiti associativi del Forum Nazionale dei Giovani e dei partner del progetto, l'Anci, il Coordinamento Nazionale Informagiovani e Eurodesk. All’evento sono stati invitati anche tutti i capigruppo parlamentari. Il Forum ha anche attivato un sondaggio on-line per permettere a tutti i giovani italiani di esprimere la loro opinione sui 5 temi proposti. I risultati del sondaggio saranno poi analizzati e commentati nel corso delI’evento di Cosenza insieme agli esponenti dei diversi gruppi parlamentari. Per saperne di più e partecipare al sondaggio “Esprimi la tua!” consultare il sito www.proposta2010.it

Informazioni FNG

Il Forum Nazionale dei Giovani, riconosciuto con la Legge 30 dicembre 2004, n. 311 dal Parlamento Italiano, è l’unica piattaforma nazionale di organizzazioni giovanili italiane, con 75 organizzazioni al suo interno, per una rappresentanza di circa 4 milioni di giovani. Il Forum è nato ufficialmente nel febbraio 2004, dopo un anno circa di un percorso faticoso ma entusiasmante delle organizzazioni fondatrici. La volontà di coloro che credono in questo progetto è dare voce alle giovani generazioni creando un organismo di rappresentanza che possa mettere a sistema la rete di rapporti tra le organizzazioni giovanili ed essere promotore degli interessi dei giovani presso Governo, Parlamento, le istituzioni sociali ed economiche e la società civile. La forza del Forum sta nella eterogeneità delle sue associazioni, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani. Fanno parte del Forum associazioni studentesche e ambientaliste, giovanili di partito, sindacati, associazioni laiche e religiose, enti di promozione sportiva, il mondo scout, i Forum regionali e tante altre realtà. Il Forum Nazionale dei Giovani è membro del Forum Europeo della Gioventù (European Youth Forum, YFJ) che rappresenta gli interessi dei giovani europei presso le istituzioni europee ed internazionali. In sintesi, la piattaforma intende creare uno spazio per il dibattito e la condivisione di esperienze tra le associazioni giovanili di diversa formazione e natura e le istituzioni Italiane ed Europee; impegnarsi per il coinvolgimento dei giovani alla vita sociale, civile e politica del Paese, coinvolgendoli nei processi decisionali del Paese; favorire la costituzione di Forum, Consigli e Consulte regionali e locali dei giovani. La missione che il Forum si prefigge è quella di porre al centro del dibattito politico e dell’iniziativa sociale il valore dei giovani: la crescita personale e l’integrazione delle nuove generazioni rappresentano nei fatti le sfide decisive per garantire la qualità sociale e la democrazia nel nostro Paese. www.forumnazionalegiovani.it.