Internazionali karate, l’AKC conquista due ori e un argento
Dopo una lunga giornata si sono concluse le competizioni di kumite del 31° Internazionale di Karate e Open Mondiale di Lignano. La giornata che è iniziata con il “festeggiamento” dell’entrata nel mondo olimpico del nostro karate ha visto la presenza di numerosi ospiti ed autorità che hanno espresso la loro gioia per questo prestigioso traguardo. la presenza della RAI ha reso più toccante ed applaudita la manifestazione di kata per Atleti Diversamente Abili che sono stati la ciliegina sulla torta di questa splendida giornata.
Due medaglie d'oro ed una d'argento è stato il bottino degli atleti dell’ASD Accademia Karate Crotone che con Fabio Greco, Raimondo Calabretta e Salvatore Cimino, al termine di una due giorni particolarmente intensa, che ha impegnato oltre 1000 atleti sui 10 tatami del Palasport Getur tornano a casa con un risultato di tutto rispetto e la soddisfazione di centrare ben tre podi con tre atleti. Infatti, Raimondo Calabretta già campione nazionale e pluri-medagliato Master ha collezionato un’altra medaglia d'oro nella categoria Internazionale dei -60kg WKF dei master B(+45) mentre di lì a poco ha fatto eco una altra importante medaglia per merito di Salvatore Cimino già Vice campione nazionale 2016 che questa volta si è appropriato dell’Oro nella categoria – 67kg WKF Master C(+50).
A conclusione delle categorie master è partita la grande eliminatoria dei Senior dove a contendersi un posto su questo difficilissimo podio c’è stato Fabio Greco il quale, nella categoria -75kg WKF Senior, ha conquistato una pesante medaglia d’argento. Tre su tre è un risultato che ci ha riempito d'orgoglio- dice il M° Rosario Stefanizzi, presente sia come componente dello staff tecnico nazionale che come tecnico dell’AKC, - ma che sarebbe potuto essere totale, se a Fabio Greco, nella finale con il campione croato Logarusic Marijan, lo stress del cambio peso, il mancato recupero e la stanchezza dei precedenti incontri non avessero tradito le aspettative privandolo della lucidità necessaria.
“E’ stata una gara fatta col cuore, grinta e divertimento - ha dichiarato Fabio Greco, Capitano della delegazione crotonese dell’AKC- il mio è stato un Argento giusto, onore al mio avversario. Grandi sono stati i miei compagni della classe “master” che pur soddisfatti della conquista delle due loro splendide medaglie d’Oro, mi hanno sostenuto per tutta la competizione così come Rosario Stefanizzi. Tutto questo mi ha permesso di salire ancora una volta su un podio internazionale di grande spessore. Dedico il risultato alla mia famiglia e a tutti coloro che mi sostengono, credono in me e mi vogliono bene”.
Doppiamente soddisfatto il Maestro Enzo Migliarese sia per il comportamento della delegazione pitagorica che per le congratulazioni ed attestati di stima ricevute quasi in contemporanea dal Presidente Fijlkam Calabria Gerardo Gemelli, dal Delegato Coni-Point Crotone Daniele Paonessa e dall’Assessore allo Sport Giuseppe Frisenda. Questo altro importante risultato porta il numero delle medaglie conquistate a quota 242, arricchendo di altri tre allori il “Palmares” dell’AKC in competizioni Nazionali ed Internazionali,.
Ora è quasi tutto pronto per l’avvio della stagione 2016/2017 che vedrà ai nastri di partenza le competizioni a squadre ed altri appuntamenti di carattere internazionale per gli agonisti, mentre, tutta l’attività relativa a nuovi corsi solo amatoriali e non agonistici di Karate Tradizionale, Sound Karate, Kobudo (armi classiche orientali), attività motoria e autodifesa, prenderanno il via il 15 settembre.